Gassenhof è l’hotel 4 stelle superior della famiglia Volgger adagiato nella quiete della Val Ridanna, in Alto Adige. I fratelli Manfred e Stefan, che oggi lo guidano insieme alle loro famiglie, hanno voluto creare un rifugio per scoprire la bellezza della propria terra, accolti e coccolati da un ambiente familiare. Un viaggio di scoperta nella dolce valle che propone svariati programmi di escursioni per gli appassionati di trekking o mountain bike nelle stagioni più calde e di sport invernali nella stagione fredda. Un’esperienza per ritrovare sé stessi e il proprio equilibrio nel lusso delle camere e delle suite e nell’oasi benessere con le sue due Spa. Il tutto accompagnati dalle delizie enogastronomiche del territorio, preparate da Stefan Volgger con lo chef e una giovane brigata, insieme a pasticcere e sommelier e con degustazione di prodotti artigianali come le grappe, i liquori e le birre prodotte dai fratelli stessi nelle loro distilleria e birreria.
Nato come piccola pensione nel 1974, su idea della madre Helene, il Gassenhof oggi accoglie gli ospiti in due grandi edifici moderni realizzati con materiali locali che richiamano la tradizione, affiancati da un maso storico risalente al 1375, ora diventato Chalet Gratznhäusl in cui gli ospiti trovano camere dall’allure unica con private Spa. All’edificio principale si affianca il Gassenloge, in cui ogni dettaglio è studiato dai fratelli Volgger che hanno scelto di selezionare tutti gli arredi e i materiali con i quali gli ambienti stessi sono stati realizzati. «Ogni cosa al Gassenhof riflette il nostro sogno per questa struttura, il nostro modo di essere e la nostra filosofia di vita» racconta Stefan Volgger. «Una vita fatta di entusiasmo e di passione per l’ospitalità e per il nostro territorio». Qui ogni punto luce, ogni materiale come la pietra, il legno e il vetro, ogni colore del legno, dentro e fuori degli edifici, rispecchia il desiderio di far vivere agli ospiti un mondo di emozioni positive che li alleggerisca della quotidianità e li cali in una dimensione di relax e benessere per mente e corpo. Materiali come il larice per l’esterno e l’abete rosso per gli interni creano il lusso della leggerezza e del comfort, dettagli realizzati dai fratelli stessi nella piccola falegnameria interna. «Gli ospiti possono muoversi in tutti gli ambienti del Gassenhof» sottolinea Stefan Volgger. «Persino curiosare in cucina quando la brigata è al lavoro. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa tra calore e simpatia».
Nell’area wellness di 3.000 metri quadrati con le sue due Spa, la Gassenbadl e la Logen-Spa. La Gassenbadl nell’edificio principale con piscina, zone relax e area saune, tra le quali spicca la grande sauna della grappa. Luogo in cui si celebra ogni giorno il rituale delle “Aufguss” le gettate di vapore, caratterizzato dalla presenza di un distillatore. Il rituale viene accompagnato da degustazione di grappe prodotte da Manfred Volgger, mentre si gode dalla grande vetrata la vista mozzafiato sui monti di Ridanna. La Logen-Spa nel Gassenloge, con piscina esterna infinity, saune e sala relax panoramica, spazi dedicati allo yoga e al fitness e l’area beauty.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.