Ad Ortisei lo conoscono tutti. Se chiedete in giro vi diranno che sicuramente lo troverete nel suo Albergo. È lì infatti che lo incontriamo mentre dà istruzioni al personale. “Ho un mio ufficio, una stanza grande che mi aspetta ogni giorno, ma non è il luogo in cui amo stare. Preferisco muovermi in giro per l’albergo per incontrare i miei ospiti.” Al bar, in una posizione privilegiata che affaccia sul corso pedonale di Ortisei, in sauna durante una seduta di Aufguss o semplicemente all’arrivo in reception, sono questi i luoghi in cui è più facile incontrare Ralph A. Riffeser, CEO e general manager del Cavallino Bianco Family SPA Grand Hotel, riconosciuta icona dell’ospitalità pensata per le esigenze di grandi e piccini.
“Ho iniziato affiancando mio nonno, la figura a cui devo gran parte delle mie qualità di gestione, e mi sono ritrovato senza neanche accorgermene a fare mia la vita in albergo. Oggi so quando ho bisogno di ritagliarmi i miei spazi e i miei tempi, ma non posso immaginarmi fuori da questo luogo, dove guido una squadra di oltre 140 dipendenti e ospitiamo famiglie a cui ci siamo impegnati a garantire relax, servizi, divertimento e piaceri.” Quando 25 anni fa Riffeser prese il timone dell’albergo con sguardo visionario decise di combinare due parole che nel mondo dell’ospitalità non sembravano compatibili: Family e SPA.
Eppure il percorso intrapreso non ha deluso le aspettative e, piuttosto, ha fatto scuola. Oggi l’albergo è una complessa macchina che lavora ogni giorno per dare soddisfazione a esigenze molteplici, con una base di cordialità e confidenza che spiega senza dubbio l’altissimo tasso di ritorno che si conferma anno dopo anno. Le accoglienti camere spaziano dai 25 mq ai 140 mq, attrezzate per ogni esigenza e con stanza separata per i bambini, mentre il blocco di piscine interne ed esterne si trova nell’area benessere Aqva-Sana distribuita su 3000 mq e che include piscine baby, scivoli, una grotta azzurra e grandi divani relax. “Nel corso degli anni è diventato lampante come la forza del nostro progetto risieda nel gruppo di lavoro e nella sua capacità di fare squadra per la gestione di ogni dettaglio. In un momento in cui è difficile trovare personale capace e volenteroso, dobbiamo investire nella formazione e rendere orgogliosi i dipendenti di far parte del team Cavallino Bianco.”
Un’impostazione valida per un albergo che ha addirittura un intero piano dedicato ai suoi giovani ospiti, con un ristorante riservato, e una colorata Nursery con educatrici qualificate che accolgono i bebè da un mese di età, con amache per il relax, percorsi morbidi dove gattonare, una piscina di palline e tanti giochi. “Il nostro brand si è affermato nel corso degli anni perchè ha saputo osare. Non era facile costruire una proposta alberghiera fondata su esigenze diverse, dalle attività con i figli ai momenti di coppia, fino ai momenti per sè stessi. Tanto in estate che in inverno l’atmosfera del Cavallino Bianco è inimitabile per chi ci soggiorna.”
Un piacere che è destinato a raddoppiarsi, vista la prospettiva di aprire sulle coste venete una nuova struttura, che si rivolgerà ancora di più a un pubblico internazionale. “L’ambizione non ci manca, ma è fondata sulla certezza che ogni Cavallino Bianco sarà sempre la casa delle famiglie.”
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.
1 commento
Pingback: Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel: le novità dei prossimi mesi - AreaWellness