Riteniamo lo stress come un fenomeno individuale, ma non sono sufficientemente valutate le conseguenze che può scatenare sulle organizzazioni di persone. Clima lavorativo, performances, soddisfazione collettiva sono a rischio e anche le risposte necessarie a fronteggiarlo possono essere implementate a livello di gruppo.
Mirco Turco, lo psicologo che ha sviluppato il Sistema di Certificazione in materia antistress, Unique Antistress Quality®, ci spiega il valore di diffondere il benessere nelle realtà lavorative e aziendali, indipendentemente dal settore di riferimento.
Come si valuta lo stress in un’organizzazione? È molto raro che esista una sola fonte di stress, cui si aggiunge il concetto di “soglia di stress”, che ha comunque una definizione completamente soggettiva. Per definire cause ed eventuali soluzioni si deve entrare nel merito dei fattori fisici e psicosociali con l’obiettivo di recuperare le corrette condizioni di benessere individuale ed organizzativo.
Quale è il supporto che riesce a dare il vostro sistema di certificazione? Con Unique Antistress Quality® proponiamo un sistema unificato di informazione, formazione e buone pratiche in materia antistress. Il sistema però non si limita a conoscere e gestire lo stress, ma offre una pragmatica testimonianza delle realtà che investono concretamente sul benessere interno dei propri lavoratori.
Dopo la nascita dell’Antistress Academy a Ugento nel Vivosa Resort quali sono stati i passi successivi dell’iniziativa? Già dal 2016 il progetto è stato validato dall’apporto di diversi specialisti e da lì ha superato i confini delle realtà turistico-ricettive. Ad oggi sono state certificate 25 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni dopo un percorso di valutazione, consulenza o formazione e da quest’anno sarà anche diffuso nei contesti educativi, come scuole ed enti in cui il livello di stress, burnout e insoddisfazione lavorativa è elevato. L’ampliamento del processo di certificazione avrà in prospettiva una diffusione europea.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere. Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.