La realtà di Pur Südtirol nasce per dare voce al territorio dell’Alto Adige, sfruttandone le ricchezze in modo sostenibile ed etico. L’idea di Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl parte da una filosofia che alla base mira alla valorizzazione del territorio, al sostegno dei piccoli produttori, ma anche alla sostenibilità ecologica e al compimento di azioni etiche e consapevoli che mirino al bene comune ad ogni livello. Lo stretto legame tra origine e destinazione punta a rendere l’esperienza in un punto vendita, fisico o virtuale, equivalente all’acquisto diretto dal produttore, permettendo di proporre un mosaico variopinto di bontà e manifatture regionali dell’Alto Adige.
Sul territorio sono cinque i Mercati dei sapori che si trovano sul territorio tra Merano, Brunico, Bolzano, Lana e Bressanone, concentrati a valorizzare la regionalità e le specificità di produzioni sostenibili come alternativa alla globalizzazione e alla produzione massificata della grande distribuzione. Questi punti vendita Pur Südtirol rispecchiano la stessa filosofia aziendale utilizzando per l’allestimento e l’Interior design materiali e produzioni di artigiani altoatesini.
Dal 2012 l’apertura del sito per la vendita online dei prodotti presenti in negozio ha dotato l’azienda di una piattaforma di e-commerce ben strutturata e collaudata, in cui oltre 300 i partner si propongono come ambasciatori della qualità della filiera, e una platea sempre più vasta è nelle condizioni di portarsi un po’ di Alto Adige in casa. L’opportunità si conferma anche fino al 6 gennaio sul sito nella sezione “Mercatino di Natale” dedicata allo shopping con idee proposte per tema e tipo di prodotto: specialità dell’Alto Adige, dolci di Natale, prodotti wellness e decorazioni per la casa. Sono 3mila i prodotti disponibili sulla piattaforma, con una vasta gamma bio e un assortimento di prodotti stagionali e di qualità. Tra le curiosità di quest’anno due piccoli produttori: la Segheria Senales con gli accessori decorativi in legno di cirmolo e la Tessitura artistica Ulbrich con “gli intrecciati”, tessili per la casa come presine, portapane, strofinacci, entrambi proposti in edizione limitata per il periodo natalizio. Curiosando nel mercatino virtuale di Pur Südtirol si possono trovare specialità enogastronomiche come lo speck, le mele fresche, i canederli, lo strudel, e un’ampia scelta di vini, birre, distillati e succhi di frutta. Oltre al wine & food, tutte da scoprire le casette “mondo del cirmolo”, “lana e fieno”, “per riscaldarsi”, con tantissime idee regalo, dall’oggettistica a tema natalizio, agli accessori in lana per la casa, fino alle confezioni di fieno o di trucioli in legno di cirmolo.
Non manca uno spazio dedicato al benessere con due speciali pacchetti e pensati per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute mentale; “Booster immunitario” e “Mens Sana” racchiudono infatti prodotti che aiutano a prendersi cura di sé stessi sfruttando la forza della natura altoatesina, in particolare a base di cinque piante medicinali naturali come Echinacea, Mela Weirouge, Iperico, Cirmolo e Pino Mugo.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.