Nella tranquilla cornice del Lago d’Orta in Italia, Mandali è un Retreat Centre pensato per offrire agli ospiti un’esperienza immersiva di disconnessione dal trambusto della vita quotidiana attraverso varie pratiche di meditazione, yoga e attività di scoperta di sé. Progettato dagli architetti Gian Carlo e Matteo Primatesta, ispirati alla struttura delle tipiche città medievali italiane, Mandali è stato costruito con una grande quantità di materiali locali di recupero all’interno di semplici strutture edili. Con l’atmosfera di un piccolo villaggio e circondato da un tranquillo ambiente alpino, il centro è composto da diverse abitazioni che possono ospitare fino a 57 ospiti in camere premium, singole, doppie e condivise.
I partecipanti, qualsiasi sia la loro provenienza e background – principianti ed esperti – possono unirsi liberamente alle pratiche quotidiane di yoga in vari stili, sessioni di gruppo, periodi di silenzio e meditazione, sempre sotto la guida di insegnanti esperti. I programmi sono curati attentamente e spaziano dalla meditazione allo yoga e al movimento del corpo, dagli studi sulla saggezza allo sviluppo personale, dalle arti di guarigione alla gestione dei ruoli di leadership.
Per il mese di gennaio, all’interno di Mandali si potranno sperimentare i ritiri del silenzio. Concedendosi il tempo di una riflessione profonda e onesta con sè stessi, gli ospiti vivranno la bellezza pacifica della natura circostante, rimuovendo la pressione delle influenze del mondo esterno e calmando la mente. Due le tipologie di ritiro: il Silent Mandali Experience, che segue la regola del silenzio sociale durante i pasti e il tempo libero, mentre le pratiche di yoga e meditazione sono guidate a voce dagli insegnanti e i ritiri tematici, pensati per praticanti avanzati, che prevedono invece lunghi periodi di silenzio indisturbato durante le varie attività quotidiane per un cambiamento interiore più profondo e duraturo, in un percorso sviluppato in collaborazione con insegnanti di fama internazionale come Peter Harper e Eric Dowsett.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.