Un vecchio proverbio dice che nella botte piccola c’è il vino buono. Deve essere questo il pensiero che viene in mente al viaggiatore che mette per la prima volta piede in Val d’Aosta. La più piccola regione italiana è infatti un incredibile paradiso per gli appassionati della montagna e offre paesaggi difficilmente rintracciabili in altre zone del mondo, garantendo al contempo notevoli opportunità dal punto di vista turistico e del benessere.
Tra queste si può certamente menzionare l’Hotel Relais des Glaciers, dal caratteristico stile alpino, dove è possibile ammirare una splendida vista del Monte Rosa. Dotato di camere arredate elegantemente e con a disposizione un ristorante pronto a offrire ai visitatori specialità locali e internazionali, l’Hotel fa del Centro benessere il suo punto di forza.
Quest’ultimo, ideato dalla FlyProject, si estende in un’area di circa 200 mq suddivisa in un’area relax e in una più specifica dedicata ai trattamenti. Nella prima è presente una spaziosa vasca idromassaggio, appoggiata a una parete rocciosa da cui sgorga una cascata naturale, che garantisce 3 diversi tipi di sedute e offre notevoli giochi cromatici. Le docce emozionali si uniscono al bagno turco e alla sauna per creare un accogliente ambiente caldo, mentre poltrone rilassanti e installazioni cromoterapiche offrono freccie in più all’arco della già completa area umida. Il concept riprende il carattere montano dell’albergo e del paesaggio circostante grazie all’utilizzo di materiali tipici del luogo, come legno e pietra. Nella zona trattamenti sono inserite invece cabine dotate di ogni comfort, come la tinozza per vino e cioccolatoterapia, un lettino per trattamento al fieno e doccia emozionale e aromaterapia. Il fiore all’occhiello di questa parte è l’esclusiva cabina di coppia rivestita in legno, con tatami a terra e una vasca idromassaggio privata per soddisfare chi voglia avere un pò di intimità. A livello visivo l’intera struttura presenta la caratteristica di avere una illuminazione sempre modificabile; in questo modo possono essere create atmosfere diverse volta per volta che forniscono particolari disposizioni cromatiche. Particolare attenzione è stata posta anche al connubio tra interno ed esterno e il progetto non si è limitato a quanto descritto ma si è occupato anche del giardino dell’albergo, dove è stata installata una piscina riscaldata con possibilità di idromassaggio, cascate cervicali e, in una sezione specificatamente dedicata, anche attività di nuoto.
Le cose, qui in Valle d’Aosta, anche se in piccolo, non si fanno certo in maniera approssimativa.