Il branding olfattivo può essere un modo per creare – quasi a livello subliminale – un immediato legame emotivo con l’ospite. Partendo da questo assunto, nasce Admiration, la Fragranza MIRA sviluppata e diffusa da Integra Fragrances, azienda Made in Italy specializzata nella progettazione di identità olfattive per i brand.
Per realizzare Admiration Integra Fragrances e MIRA si sono ispirati a un’analisi olfattiva del mercato europeo realizzata nel giugno 2020, dopo il lockdown, secondo cui le “famiglie olfattive” che suscitano più emozioni positive, rigeneranti ed energizzanti presso i consumatori sono tre: agrumata, fiorita, aromatica/verde. Ad ogni sensazione ed immagine corrispondono degli ingredienti olfattivi in grado di evocarla: è quindi possibile costruire un profumo partendo dalle emozioni che si vogliono suscitare.
L’esperienza olfattiva viene proposta negli spazi comuni delle strutture, come la reception, la lobby, le club house e le aree di vendita. Sebbene vi siano dei reed diffuser da esposizione, la fragranza è diffusa tramite il sistema di canalizzazione grazie alla tecnologia controllata in remoto da Integra Fragrances, per una diffusione uniforme, controllata e sicura. Nelle camere gli ospiti troveranno inoltre dei segnalibri profumati, che come gift potranno essere portati a casa, prolungando il piacere e sollecitando i ricordi del soggiorno.
La prima struttura ad avere sperimentato la fragranza, a partire dallo scorso dicembre, è l’Alagna Mountain Resort & Spa, chalet wild & chic ai piedi del Monte Rosa.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.