Quando si parla di Emilia Romagna si è spesso portati a pensare alle folli serate in discoteca, alle affollatissime spiagge e agli esclusivi servizi che la riviera offre ogni anno ai migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma la Romagna può anche essere sinonimo di relax e benessere: nelle immediate vicinanze del capoluogo emiliano, per esempio, si trova la piccola città di Varignana, che, con la sua posizione privilegiata tra le colline bolognesi, regala ai visitatori una vista mozzafiato sul litorale adriatico e sulle Prealpi. Conosciuta in tempi romani con il nome di Claterna, la città è oggi ricca di mosaici e di una Domus ben conservata e tuttora visitabile. Simbolo della cittadina è senza dubbio la Cripta romanica di S. Lorenzo risalente al IX-X secolo, dominata dall’antica torre del II secolo. È questa l’atmosfera in cui si colloca l’antico Palazzo di Varignana, costruito nel 1705 e storicamente conosciuto come Villa Bentivoglio, che ben conserva, dopo anni di restauri, tutte le caratteristiche di un luogo di villeggiatura datato milleseicento.
All’interno del complesso, si trova la nuovissima struttura Palazzo di Varignana Resort & SPA, che in una superficie di circa 16.000 metri quadrati riesce a unire ambienti di assoluto relax a ristoranti di lusso e dalla cucina tipica, passando per una sala congressi di circa 3000 metri quadrati in grado di ospitare meeting ed eventi di ogni tipo. La piscina esterna, i giochi di luci e l’impareggiabile bellezza naturalistica rendono il Palazzo la location ideale per manifestazioni, matrimoni e serate di gala, ma anche per semplici aperitivi e cocktails in compagnia, con possibilità di musica dal vivo. La vasta scelta di camere permette inoltre di vivere una vacanza relax indimenticabile alla portata della propria tasca: dalla stanza standard alla superior alla deluxe, fino ad arrivare alle suites (junior, vital, panorama). Un totale di novanta camere in cui le parole d’ordine sono naturalezza, stile, armonia e cura dei dettagli. La particolare collocazione di ogni stanza, all’interno di uno dei cinque borghi indipendenti che costituiscono la struttura, assicura ai visitatori piena tranquillità e autonomia. Anche il colore delle stanze è stato sapientemente scelto per garantire un’atmosfera di assoluta quiete e relax: prevalgono il wengé e una tonalità pastello di grigi e crema, rilassante agli occhi e in sintonia con la natura circostante visibile dai balconi e dalle ampie vetrate, con un’esposizione costante alla luce e allo spettacolo delle colline bolognesi e del suggestivo parco privato della Villa.
La stessa vastità di scelta e di ricercatezza caratterizza anche le pregiate cantine e cucine del Palazzo. Ricette classiche e tradizionali vengono scrupolosamente rivisitate dallo Chef del Ristorante Gourmet per dar vita a piatti semplici e leggeri, senza tuttavia rinunciare alla genuinità dei prodotti. La tradizione che si unisce alle più moderne tecnologie: lo stesso motto che ha spinto gli architetti a creare spazi e servizi unici nella lussuosa SPA. Immancabili le saune rilassanti, con temperature diverse per rispettare e rigenerare ogni tipo di pelle; la potente sauna finlandese, secca per eccellenza, dalla temperatura molto alta e con un’umidità praticamente assente, stimola l’ossigenazione del corpo, permettendogli, tramite l’eccessiva sudorazione, di rilasciare le tossine. Con temperature più piacevoli e un’umidità accentuata la sauna mediterranea e il bagno Turco, che mantengono comunque le proprietà benefiche e rilassanti del bagno di calore. Il percorso consigliato dagli esperti propone poi le docce emozionali, che qui uniscono un suggestivo gioco d’acqua a piacevoli cambiamenti di luce ed essenze profumate, che preparano il corpo al tonificante shock termico della cascata di ghiaccio, ottima per stimolare e dare vigore a ogni singola cellula.
L’ampia scelta di massaggi permette poi di unire le antiche pratiche orientali alle più moderne ricerche occidentali. I classici massaggi antistress si sposano con creme completamente naturali e ricche di principi attivi o con sfere di sali caldi e burro vegetale, sciolto dolcemente su candele profumate. Le tisane, i tè alle erbe e frutta a disposizione in ogni zona relax sono l’ideale per godere a pieno di questi momenti di tranquillità. Alle piscine interne, riscaldate e dotate di sistema idromassaggio, si unisce la piscina esterna, completamente circondata dal verde, di cui si può usufruire nel periodo estivo e nei mesi più caldi. Resta invece sempre a disposizione degli ospiti il Pool & Lounge Bar and Restaurant, che, a bordo piscina, è ideale per gustare una cucina semplice e genuina a qualsiasi ora della giornata. Poco distante, la palestra panoramica, su una superficie di 112 metri quadrati, è attrezzata con macchinari di ultima generazione per permettere a tutti gli amanti della forma fisica di continuare la regolare attività sportiva anche nel periodo di relax. In più, nei grandi spazi del parco privato circostante è possibile praticare jogging, Nordic Walking o esplorare il territorio con escursioni guidate dai consulenti del benessere. Per chi non vuole rinunciare alla propria privacy neanche un istante, la struttura dà alle coppie più esigenti la possibilità di usufruire in maniera esclusiva dei diversi servizi SPA, dalle piscine ai massaggi, dagli spuntini alle attrezzature sportive. Il personale, accogliente e disponibile, accompagnerà ogni ospite durante il suo personale percorso relax e benessere, accontentando ogni richiesta in modo preciso e altamente professionale.