C’era una volta il Podere Vitiano di Castel Viscardo (Terni), dimora di charme, immersa nella campagna umbra che, nel suo lento cammino nei secoli, si è arricchito di una casa padronale e di camere per gli ospiti.
Da avamposto militare a residenza di nobili, la struttura si è evoluta fino a trasformarsi in un esclusivo Bed & Breakfast che, protetto da un bosco secolare di querce e ulivi, domina la splendida vallata di Orvieto, in una posizione geografica che permette di raggiungere facilmente e in meno di un’ora Roma, le Terme di Saturnia e Chianciano, il mare dell’Argentario o il lago di Bolsena.
Dopo il grosso intervento di restauro conservativo che è stato compiuto dalla attuale proprietà all’inizio degli anni ‘90, sono ora a disposizione dei clienti cinque stanze, di cui tre camere classiche (rossa, grigia e verde) e una Junior suite (tortora) ispirata ai colori dominanti degli arredi e delle pareti, oltre alla Suite su tre piani ricavata nella torre, dove un tempo si accedeva non dal pian terreno ma dal primo piano, attraverso una scala che, una volta entrati, veniva poi ritirata.
Ora quell’antico foro è una finestra dalla magnifica vista sulla valle e salendo poi al secondo livello si trovano una camera da letto matrimoniale e il bagno, mentre salendo al terzo, lungo una scala a chiocciola di design, si apre sul terrazzo panoramico una vista a 360° che funge da solarium privato e dove, alla luce del tramonto si possono fare massaggi all’olio di oliva. Per accedere a Podere Vitiano si attraversa un secolare bosco di querce, che precede la visione di muri di pietra, pavimenti in cotto, soffitti in legno, tutti realizzati con materiali di recupero.
Particolare curioso: agli ospiti è consentito di prepararsi da soli degli spuntini e goderseli con un drink, nel lussureggiante giardino o, d’estate, in totale relax a bordo piscina, esterna e dotata di un gazebo in pietra in cui ripararsi dal caldi raggi del sole. Ma l’incontro più creativo e appassionante è per i corsi di cucina “su misura” dedicati gli amanti dei sapori autentici della tradizione tipica umbra.