A Bormio parte una stagione estiva ricca di eventi e di proposte per gli appassionati delle attività sportive en plein air.
Si comincia dagli skyrunner: per loro appuntamento il 10 giugno con la Sky Race Alta Valtellina, una “classica” che si svolge su un percorso di 20 km nella scenografica Val Viola. Per i meno agguerriti è prevista anche una camminata non competitiva di 6 km con pranzo e specialità tipiche, oltre a una Miniskyrace per bambini, con percorsi differenziati a seconda dell’anno di nascita. Tra le novità di quest’anno, arriva il 26 agosto la Energy2Run Cancano (nella zona degli omonimi laghi), gara podistica di 18 km, non competitiva, con percorso short di 10 km e Family Run. Negli stessi giorni, il 24 agosto, tornerà invece il classico appuntamento della Bormio Run 4 Marathon, che si svilupperà in serata nel centro storico della cittadina, con la spettacolare formula a staffetta a quattro frazionisti.
Anche per gli amanti delle due ruote non c’è che l’imbarazzo della scelta: si incomincia il 3 giugno con la Granfondo Stelvio Santini, con in programma la salita di due mitici passi, lo Stelvio – che con i suoi 2.758 metri di altitudine è il più alto passo automobilistico d’Italia – e il Mortirolo, palcoscenici delle gesta di indimenticabili campioni come Coppi e Pantani. Dall’8 al 10 giugno in programma invece anche l’Haute Route Stelvio 2018, nella inedita versione tre-giorni che prevede le scalate ai mitici Stelvio, Gavia e Mortirolo. L’8 luglio c’è di nuovo la possibilità di sfidare lo storico valico con la Re Stelvio Mapei, aperta a professionisti, cicloturisti ma anche a podisti. Dal 26 al 29 luglio sarà invece la volta dell’Alta Valtellina Bike Marathon: la gara si disputerà sabato 28, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con gli entusiasmanti percorsi Marathon, Endurance e Classic (di 100, 76 o 44 km) dedicati agli amanti delle ruote larghe. I più piccoli potranno partecipare alla kermesse il 29 luglio, cimentandosi su track appositamente studiati a loro misura nella Marathon Kids (dai 4 ai 12 anni). Ancora i fatidici 2.758 metri dello Stelvio al centro della giornata del 1° settembre con la 18ma edizione della Scalata Cima Coppi (sia per ciclisti che per podisti), a partecipazione libera; per l’occasione le strade dei tre versanti che conducono al passo saranno chiuse al traffico.
Cambando sport, in attesa del prossimo campionato italiano di Serie A, a partire dall’8 luglio, per due settimane Bormio si tingerà ancora di granata, ospitando il raduno estivo del Torino FC, con in calendario alcune partite amichevoli.
Per quanto riguarda il basket, tanti gli appuntamenti in programma: dal Trofeo Bulgheroni giovanile (dal 19 al 24 giugno) al Valtellina Basket Circuit, in programma dal 20 agosto al 20 settembre, con ospiti grandi cestisti di livello internazionale.
È infine fissata per il 1° giugno l’apertura degli impianti per lo sci estivo: a disposizione degli sciatori oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.760 m s.l.m.) e il Monte Cristallo (3.450 m. s.l.m.), sei impianti di risalita, di cui due funivie che collegano il Passo al Livrio e tre piste da fondo.