La Sardegna con imponenti opere nuragiche, borghi arroccati su rocce di granito levigate dal vento, antiche miniere, profondi canyon e alte montagne, paesaggi naturali ancora incontaminati ci conduce al benessere naturale e in ogni angolo si apre uno scrigno che conserva una storia antichissima, tradizioni e panorami unici dedicati a chi desidera fare di una semplice vacanza un’esperienza indimenticabile.
Nella Costa Centro Orientale della Sardegna, Orosei è la terza città per presenze turistiche in Sardegna dopo Arzachena e Cagliari e con le sue coste e i suoi fondali che dall’azzurro si tingono di blu, confondendosi all’orizzonte con il cielo e i fondali variopinti, si presenta come il lato della Sardegna naturalisticamente più intatta per le vacanze balneari.
È il posto ideale per le famiglie, gli sportivi e per tutte le persone che amano stare a contatto con una natura incontaminata e selvaggia, mangiare sano e rilassarsi, ma anche per chi vuole avvicinarsi o approfondire la conoscenza della cultura e della terra Sarda. All’interno del Parco Marino del Golfo di Orosei, in località Marina, scopriamo, inserito nel famoso Marina Resort del Golfo di Orosei, il pittoresco villaggio con vaste zone prato e frutteti collegati da larghi viali lastricati in pietra mosaico.
Si tratta del nuovo Sentido Orosei Beach, il brand internazionale che ha elevato lo standard qualitativo nell’ambito villaggi: è inserito in un parco di 23 ettari con spazi e giardini curatissimi, prati e frutteti, a pochi passi da un’ampia spiaggia che si affaccia nelle acque blu cristallo.
La struttura di 120 camere, alcune con bagni nuovi, costruiti con il marmo che arriva dalle cave a km 0, si trova direttamente all’interno del parco Marina Beach che si sviluppa su un’area di 4.000 mq, è stata completamente rinnovata nel 2018 e offre agli ospiti un trattamento di All Inclusive. All’interno della tenuta la nuova grande piscina di 1000mq attrezzata con lettini e ombrelloni determina ampie aree di relax con una curva idromassaggio molto interessante. Completano l’ambientazione un pool bar, area lounge bar con musica dal vivo e, per gli amanti dello sport, campi da tennis, calcetto, basket oltre a sezioni di groupfitness o bodystyling, jogging nella natura circostante e lungo la spiaggia, oltre a lezioni di yoga tra la macchia mediterranea.
Il parco piscine del Marina Beach è articolato in modo tale da formare un vero e proprio mini-villaggio sull’acqua. A disposizione dei clienti reception, wi-fi, area bazar, parafarmacia, ambulatorio medico e parcheggio gratuito incustodito. Le camere, ampie e luminose, sono dotate di tutti i confort e situate in un unico corpo centrale articolato su due piani serviti da ascensore. Elegantemente arredate in tipico stile sardo con colori caldi e accoglienti, sono dotate di balcone o veranda coperta attrezzata e di ogni comfort.
Presso il vicino Club Hotel Marina Beach è disponibile la palestra, mentre il programma Fit&Well dedicato agli adulti offre la possibilità di massaggi o trattamenti di bellezza, lezioni di yoga, attività sportive, laboratori del piacere e della cultura e spettacoli serali presso l’anfiteatro del resort. Una serie di attività sono possibili come il noleggio mountain bike, il tour in mountain bike, sport acquatici, noleggio barche a motore con o senza conducente, immersioni con test iniziale gratuito.
Percorrendo un breve viale contornato da splendidi oleandri in fiore ed il suggestivo ponte di legno, si arriva direttamente all’area del litorale attrezzata con ombrelloni e lettini riservati ed il Beach Bar.
La genuinità e la freschezza, con pesce proveniente direttamente dal Golfo di Orosei, carni e formaggi prodotti da allevamenti locali e ortaggi e frutta coltivati nelle campagne circostanti costituiscono il punto di forza della ristorazione.
Le imperdibili escursioni in gommone per visitare la costa e le splendide grotte del Golfo sono affidate ad Andàlia, una giovane società di servizi turistici con sede ad Orosei; la passione per l’ambiente, per il patrimonio storico e culturale del territorio e la volontà di operare in esso, facendo proprio il motto “pensare globalmente, agire localmente”, sono le motivazioni che hanno portato Nicola e Valeria rispettivamente ingegnere e archeologa, a intraprendere l’attività con l’aspirazione di far vivere ai visitatori un’ esperienza turistica a 360°. Falesie a picco sul mare, fondali bianchi, acqua smeraldina e profumo di salsedine e ginepro. Questo è l’insieme dei segreti di questa perla del Tirreno, incoronato da Lonely Planet, nel 2015, al primo posto nella top 5 dei posti più belli da vedere in Sardegna. L’incantevole Cala Luna, la nascosta Cala Mariolu, incoronata spiaggia più bella d’Italia nel 2016 e la selvaggia Cala Goloritzè, patrimonio dell’Unesco. Durante il tragitto sono pianificate soste bagno e snorkeling e visite alle numerose grotte di cui è ricca la costa, tra le quali le Grotte del Bue Marino e del Fico.
Per le escursioni giornaliere non convenzionali nel vicino Supramonte, tra le zone più conosciute dell’isola e considerato ancora oggi la parte più aspra e selvaggia della Sardegna, ci si può affidare a Supramonte Adventures di Tore Solinas, guida ambientale ed escursionistica che sa guidare i viaggiatori da vero amante della sua terra, delle montagne, dei percorsi meno frequentati e di panorami che lasciano senza fiato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua gente. Organizza escursioni con diversi livelli di difficoltà: mezza giornata, escursioni giornaliere a piedi o in Fuoristrada, trekking di più giorni con notti in bivacco, rifugio o alloggi più confortevoli. Multilingue, trova una soluzione per tutte le esigenze.
Il gruppo ITI MARINA è partito da Orosei è attualmente è proprietaria di ben 35 tra i più belli hotel in Sardegna. Alle spalle di questa realtà c’è la bella storia imprenditoriale della famiglia di Piero Loi che dal nulla ha costruito un impero.
La commercializzazione della struttura è affidata al tour operator Sardinia 360 che ha selezionato oltre al Sentido Orosei Beach altre due strutture di rilievo nel Nord est per chi desidera trascorrere l’estate in alcune delle più belle località balneari sarde e in ottima posizione per scoprire il suo entroterra: il Club Hotel Baja Sardinia un’ albergo glamour, elegante, pieno di charme e in posizione unica sul mare e il Grand Relais Dei Nuraghi, l’albergo del cuore: intimo, ricco di comfort, elegante e in una posizione incantevole.
Nell’estate della ripresa del turismo interno e internazionale questa nuova struttura dalla clientela internazionale costituisce l’ago della bilancia di un mercato medio: l’approccio post covid da più valore alla sicurezza, al green, a quello che sono le forme di ospitalità e benessere tendenti a fare attenzione alla massa.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.