Il 18 e 19 settembre torna – anche in Italia – il World Wellness Weekend, con un’agenda ricca di attività divertenti, sicure e gratuite in oltre 950 città.
L’appuntamento continua a registrare un trend di crescita, con numeri che passano dai 98 paesi coinvolti nel 2019 ai 109 del 2020, fino ad arrivare agli oltre 130 attualmente registrati per il 2021 – una cifra non ancora definitiva, che potrebbe crescere ulteriormente nelle prossime settimane.
Tra le novità della quinta edizione, spicca la presenza della Val di Fiemme, il primo territorio del Trentino Alto Adige a prendere parte in maniera attiva e decisa al progetto con un programma che punta a coinvolgere l’intera vallata, dai professionisti del settore turistico alle imprese locali, con un’ampia gamma di esperienze pensate per chi desidera avvicinarsi alla natura. La valle si unisce a grandi eccellenze italiane già note nella cornice del World Wellness Weekend, come il produttore di soluzioni per Spa e centri benessere Lemi, il brand di phytocosmetica professionale Vagheggi e la forlivese bbspa&partners, realtà specializzata in servizi di consulenza a 360° per il settore Wellness & Spa.
Cresce anche l’impegno del team degli Ambasciatori locali, capitanato da Régis Boudon-Doris e attivo per la promozione di un life-style positivo e consapevole e la valorizzazione dei territori di riferimento.
Cinzia Galletto, Ambasciatrice per Regionale per Liguria e Piemonte, ha coinvolto la City of Wellness Alassio – località di mare famosa per il suo muretto – e la Beach of Wellness Capo Mele Beach – uno dei lidi più anticonvenzionali, con il suo Museo in spiaggia – per la Liguria, e il Village for Wellness Borgo Gran Madre Lifestyle – uno dei quartieri più prestigiosi e rinomati di Torino –, per il Piemonte.
Per il Lazio, l’importante contributo del Presidente della Confederazione Italiana Wellness (CIWAS) Andrea Pambianchi ha portato ad un ricco programma, ancora in fase di definizione, che coinvolge Fit for Life, per accedere gratuitamente ad oltre 300 fitness club in tutta Italia il 18 e 19 settembre, Wellness on the beach, per un’ora gratuita di attività presso lo stabilimento St.Tropez di Fregene (Roma) e Outdoor Rebalance, per due sessioni di yoga gratuite a Villa Pamphili e Villa Borghese (Roma).
Anche la Lombardia partecipa con diverse eventi, coordinati dall’Ambasciatrice Regionale Viviana Confalonieri. Partendo dalla green experience di ENJOY Fitness a Milano, un’ora di attività fitness gratuita presso il Parco Trapezio (18 settembre) e l’Idroscalo (19 settembre), nella regione si potrà partecipare a La stanza zen: yoga e natura nell’Oasi di Baggero a Merone (CO) e Museo del Mulino, per una sessione gratuita di Hatha Yoga (19 settembre), alla Run for Life, alla Cascina San Fedele Monza (MB), con le due corse amatoriali (5km e 10km) e la mezza maratona e all’evento di Planeat.eco e NeoruraleHub a Cascina Darsena, Giussago (PV) dedicato all’alimentazione sostenibile, con degustazioni, visite guidate all’oasi e attività di fitness. Viviana Confalonieri collabora anche con Canyon Park a Bagni di Lucca (LU), dove il 18 settembre sarà possibile particare attività di yoga, meditazione e sup yoga in foresta, in piena armonia con la Natura.
Giovanna Lorrai si riconferma Ambasciatrice per la Sardegna, che quest’anno vede crescere il numero delle realtà isolane aderenti al progetto. Tra queste, si segnalano il comune di Alghero – candidato a “Borgo del Futuro” –, il nuovissimo progetto della residenza olistica dell’Hotel Esagono a San Teodoro, con la prima Spa diffusa d’Italia, l’accogliente Regia Hotel di Abbasanta, la Locanda Minerva a Villanova Monteleone e InEvoSpa, da anni in prima linea per un benessere sostenibile e alla portata di tutti.
“Le sfide che abbiamo affrontato nell’ultimo anno e mezzo hanno reso più che mai evidente l’assoluta importanza di uno stile di vita orientato al benessere. In questo senso, la quinta edizione del World Wellness Weekend non vuole essere solo una celebrazione del buon vivere, ma un momento di riflessione dedicato alla condivisione di valori per ripartire e ricostruire una quotidianità più consapevole e attenta.” – Régis Boudon-Doris, Ambasciatore in Italia del World Wellness Weekend.
In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare con il terzo – “Buona salute e benessere per tutti” –, tutte le strutture partecipanti si impegnano ad assicurare che le attività previste siano in linea con le promesse di #WellnessforAll e #WellnessbyAll. Al fine di garantire i massimi livelli di inclusività e sicurezza possibili, l’evento si svilupperà secondo un formato ibrido, che prevede la possibilità di partecipare in presenza – in outdoor o all’interno di spazi adeguati, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti – e di poter fruire, al tempo stesso, di esclusivi contenuti online, per un viaggio attorno al mondo a base di classi, tutorial e speciali momenti di crescita personale e approfondimento.
Gli addetti ai lavori e le strutture di settore possono continuare ad aderire al progetto, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma e apparendo così sulla Mappa Mondiale del Benessere. Su questa vetrina privilegiata a ciascuna struttura viene data l’opportunità di descrivere le attività proposte durante la due giorni di settembre e di mettere in evidenza eventuali offerte e pacchetti speciali per tutto l’anno.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.