La Tenuta de l’Annunziata è un relais naturale che mette a disposizione degli ospiti, venti camere luminosissime, di varie tipologie, con una splendida vista sul castagneto in cui è immersa la struttura e sulle colline circostanti. Alla sua guida ci sono tre giovani discendenti: le sorelle Elisabetta e Arianna, con tenacia, determinazione ed entusiasmo propongono agli ospiti la genuinità delle emozioni e l’eleganza di un’ospitalità fondata sul rispetto della natura, delle sue stagioni e dei suoi cicli, ma anche sull’amore per l’arte, il vivere bene e il benessere, mentre il primogenito Adriano si occupa invece dell’azienda agricola.
Oggi la tenuta può essere considerata un’oasi di pace, nel cuore delle colline che circondano il Lago di Como, in cui ogni attività è espressione di una concezione olistica del benessere e del rapporto uomo-natura. Per questo motivo, in collaborazione l’Associazione di Promozione Sociale “Semplice Terra” di Saronno, la struttura organizza e promuove “Orto biologico e tecniche di difesa”, corso teorico-pratico dedicato all’orticoltura. Un modo per sensibilizzare sulla la pratica degli orti urbani, una guida rivolta a tutte quelle persone che coltivano sul balcone o sul terrazzo di casa orti domestici.
Coltivare con le proprie mani ortaggi, erbe aromatiche e frutta, prendersene cura rispettando i tempi della natura, e raccogliere i frutti del proprio lavoro è qualcosa di terapeutico che avvicina l’uomo all’ambiente e gli insegna ad amarlo e rispettarlo. L’orto è sempre più simbolo di benessere, energia e contatto con la natura. Valori che sono alla base della filosofia di accoglienza di Tenuta de l’Annunziata.
Il corso prevede sei incontri (tre teorici e tre pratici) condotti da Franco Luigi Turconi, orticoltore “storico-scientifico”, coltivatore del più antico orto saronnese (che risale al 1720), docente di Orticoltura ai corsi UNI3 di Saronno e presidente di Semplice Terra APS. Le lezioni teoriche si terranno nella Sala Convention di Tenuta de l’Annunziata (a Uggiate Trevano) mentre le lezioni pratiche nell’azienda agricola di proprietà della Tenuta a Colverde.
Per informazioni e prenotazioni e–mail:marketing@tenutadelannunziata.it – tel. 031 949 352
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.