Augusta: tanti gli eventi nel 2026

La città tedesca, che ha dato i natali tra gli altri al banchiere Jacob Fugger detto il Ricco, celebra il 2026 con numerosi eventi

In occasione del 500° anniversario della morte di Jakob Fugger il Ricco, Augsburg dedica un programma speciale, già iniziato a marzo 2025, che proseguirà fino alla primavera del 2026.

Il culmine delle celebrazioni sarà la mostra speciale alla Fuggerei intitolata “Culto e commercio Jakob Fugger nella memoria collettiva” (Kult und Kommerz. Jakob Fugger im kollektiven Gedächtnis), che esplora le diverse prospettive sulla sua figura nel corso dei secoli.

Un’altra mostra speciale è stata organizzata, dal 12 dicembre 2025 al 12 aprile 2026, presso il Palazzo Schaezler con il titolo “La ricchezza dell’arte – Jakob Fugger e la sua eredità” (Der Reichtum der Kunst – Jakob Fugger und sein Erbe), mettendo in luce i preziosi tesori artistici dell’epoca dei Fugger.

www.kunstsammlungen-museen.augsburg.de/en/fugger

Bertolt Brecht Festival

In commemorazione del 70° anniversario della morte del celebre scrittore augustano Bertolt Brecht, si terrà il “Brecht Festival” dal 27 febbraio all’8 marzo 2026.

Sotto il motto “TUTTI”, il festival evidenzierà l’appello alla solidarietà e alla partecipazione nell’opera di Brecht, con prime teatrali, spettacoli internazionali, concerti, letture e molto altro.

Mozart Festival

Il Mozart Festival di Augsburg, celebre rassegna musicale internazionale, che presenta ogni anno artisti e ensemble di alto livello, si protrarrà fino al 31 maggio 2026. Il programma completo sarà reso noto il 12 febbraio. 

Il Mozartfest 2026 prenderà il via il 4 e 5 maggio, con due concerti alla Kesselhaus dell’artista canadese Chilly Gonzales, residente in Germania. 

Festival “Water & Sound”

Il festival “Water & Sound” si terrà dal 25 luglio al 2 agosto 2026.

Questo “festival delle culture” presenterà musica internazionale, performance e panel, sottolineando l’importanza dell’acqua per Augsburg, città che già nel Medioevo sapeva sfruttare questa risorsa.

Per una settimana, il Water & Sound Festival 2026 sarà un punto d’incontro per la musica, l’arte e il dialogo.

Il programma dettagliato sarà annunciato in primavera.

Festa della Pace

La Festa della Pace è un giorno celebrato esclusivamente ad Augsburg. Nel 2026 la Festa della Pace cadrà di sabato.

Questa tradizione storica risale al XVII secolo e viene celebrata ininterrottamente dal 1650, sempre l’8 agosto.

Mercatino di Natale di Augsburg 2026

Il mercatino di Natale di Augsburg, situato tra la piazza rinascimentale del municipio e la zona pedonale, è considerato uno dei più belli della Germania.

Le luci del grande albero di Natale e la piramide degli angeli alta otto metri illuminano la piazza, creando un’atmosfera magica.

Le bancarelle si estendono per gran parte del romantico centro storico di Augsburg, offrendo un’esperienza indimenticabile durante il periodo natalizio.

AmministrazioneAW
AmministrazioneAW
Articoli: 208