Una settimana per ritrovare il benessere psicologico, base della salute nel senso più ampio del termine. È possibile all’Hotel Fanes di San Cassiano, grazie alle proposte studiate dalla dottoressa Raffaella Visigalli, psicologa psicoterapeuta, coach e responsabile di Dyma, centro di psicologia integrata di Monza. La settimana del benessere psicologico una proposta articolata fra energy essence, training autogeno e mindfulness experience, tre proposte esperienziali a cui abbinare il trattamento wellness più adatto.
Il seminario Energy Essence insegna a utilizzare correttamente la propria energia, rigenerarla e non sprecarla per affrontare al meglio tutti gli impegni della vita quotidiana, privata e professionale. Sono numerose, soprattutto nei periodi di maggiore stress, le situazioni che comportano uno spreco energetico, provocando una serie di effetti negativi come perdita di concentrazione, incapacità di gestire gli imprevisti, scarsa attitudine al problem solving: il corso aiuta a sviluppare una conoscenza dei fenomeni che a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale possono mettere a rischio il proprio equilibrio psicofisico, imparando ad essere più coscienti e a rafforzare le risorse energetiche necessarie per affrontare le situazioni della vita con maggiore resilienza.
Il Training Autogeno è una tecnica di autodistensione e rilassamento che consente di recuperare in poco tempo uno stato di completo benessere psicofisico. I semplici esercizi proposti coinvolgono corpo e mente, e una volta imparati possono essere eseguiti in autonomia in base ai propri bisogni personali. La pratica è indicata per tutte le persone che vogliono recuperare le energie, migliorare l’autocontrollo, ridurre i livelli di stress e ansia, risolvere disturbi come insonnia, colite, cefalea.
Infine la Mindfulness è una pratica meditativa che insegna a godere pienamente della vita e affrontare con efficacia le situazioni stressanti. Aiuta a sviluppare un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza e salvaguardare il benessere concentrandosi sul “qui e ora”, senza perdersi con i pensieri nel passato o nel futuro, atteggiamento che spesso rende estranei alla propria stessa vita presente, non consentendo di vivere pienamente e di cogliere tutte le opportunità positive. Durante il corso si impara ad ascoltare e sentire attraverso tutti i sensi, ad osservare se stessi e la vita senza pregiudizi, a gestire lo stress e a godere maggiormente e più consapevolmente delle esperienze vissute.