Uno studio italiano coordinato dall’Università di Parma e pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology ha indagato seimila casi di persone di età compresa tra 18 e 82 anni, ed è risultato che il 55.3% ha lamentato una ridotta qualità del sonno – durante il periodo del lockdown dovuto al Covid19, tra marzo e maggio 2020 – a cui si sono aggiunti elevati livelli di stress, ansia, depressione e un conseguente peggioramento della qualità della vita.
Gli hotel specializzati in benessere hanno adottato accorgimenti per aiutare a riposare meglio: dai trattamenti di benessere al menu dei materassi. Quale miglior occasione del 19 marzo 2021, Giornata mondiale del Sonno, per provarli?
Sono conosciute da secoli le proprietà calmanti del legno di cirmolo, alleato per eccellenza del buon riposo, capace di favorire il rilassamento e diminuire i battiti cardiaci. Concilia bene il sonno dunque un’immersione nella Biosauna al cirmolo (60° con un’umidità del 40%) del Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN), specializzato in trattamenti wellness naturali e personalizzati. La proposta Alpine Relax dona poi un profondo relax e comprende peeling ai fiori di fieno e albicocca effettuato in culla, massaggio aromatico e massaggio viso ai profumi alpini (105 minuti, 155 euro)
Il burro di karitè che si scioglie sulla pelle, è l’ingrediente di un avvolgente massaggio, che grazie alle manovre distensive alla testa, al collo e alla zona cervicale, propaga la sensazione di rilassamento per tutto il corpo. È il Cocoon Californian Massage il trattamento proposto nella CXI SPA di Lido Palace di Riva del Garda (TN) per conciliare il sonno ristoratore. Il massaggio (50 minuti 120 euro, 80 minuti 150 euro) è ideale prima di dormire, abbinato ad una tisana calda di erbe come camomilla, melissa e tiglio.
I contadini dormendo nei masi ad alta quota scoprirono gli effetti calmanti e benefici del fieno, capace di lenire i dolori e alleato del riposo. Il tradizionale Bagno di Fieno della Valle Aurina (BZ) (40 minuti, 55 euro) è uno dei rimedi per dormire bene del Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal, che con la sua grande vasca idromassaggio all’aperto è paladino del relax a contatto con la natura. Super rilassanti anche il Bagno di Miele e Pino Cembro, con essenze bioattive naturali (20 minuti, 35 euro) e il Bagno alla Lavanda (20 minuti, 35 euro) per raggiungere un profondo relax e sognare senza disturbi.
Tra le Tre Cime di Lavaredo è la cristalloterapia la soluzione per migliorare il sonno. Nel centro benessere del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) sono infatti le pietre di montagna a rendere i trattamenti ideali per dormire rigenerandosi. Si tratta dei massaggi Hot Chrystal sul letto Hamam: da provare il Relax Hot Chrystal con Quarzo alla Rosa che ha un effetto super rilassante e anti-ansia (50 minuti, 63 euro) e il massaggio Detox Hot Chrystal con Aventurin, che grazie alla pietra avventurina scioglie le tensioni, distende la mente e dona un profondo stato di quiete (50 minuti, 63 euro).
Chi soffre di mal di schiena sa quanto possa essere tedioso per il sonno. Per questo, l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) favorisce il riposo con il programma “Schiena in perfetta forma®” che include la scelta del materasso e del cuscino più adatti – per chi dorme di lato, supino oppure prono; ginnastica per la schiena con il personal trainer e trattamenti di benessere ad hoc, tra cui Energia per la Schiena (50 minuti, 89 euro), che sfrutta l’efficacia dell’argilla calda per sciogliere tensioni e dolori con una speciale tecnica di massaggio alla schiena o Sollievo per la Schiena con una combinazione tra coppette di vetro e massaggio (50 minuti, 89 euro) per donare un nuovo equilibrio.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.