Dal 2016 Irene Pastore porta avanti un’attività chiamata SPA Chez Vous, che punta a portare salute e benessere nelle strutture ricettive non dotate di una SPA o di una Relax&Beauty room per trattamenti wellness. Fra massaggi, lezioni di yoga individuali o gruppo, personal trainer, il team di professionisti ha saputo rispondere a un’esigenza del territorio che fra Salento, Valle d’Itria e Basilicata ha assistito negli ultimi anni a una trasformazione dell’offerta turistica.
Per tornare ad avere un contatto con il pubblico sarà necessario comprendere quali sono le difficoltà vissute in questi mesi di quarantena. Quale è l’idea che si è fatta Irene? “Stiamo vivendo un radicale cambiamento dello stile di vita quotidiano, passando dallo “stress per le tante cose da fare” a quello di “restare a casa”. In questo contesto di incertezza e di preoccupazione, la paura può essere per molti funzionale a prendere un controllo positivo della propria vita, ma problemi possono però verificarsi in quelle persone che hanno maggiori difficoltà a gestire l’ansia, in cui questo stato può diventare disfunzionale. Spa Chez Vous ha attivato tramite i social un contatto diretto con i clienti per lezioni di yoga che possa entrare nel loro programma di giornata, come prima succedeva quando arrivavano in vacanza nelle masserie o nei trulli con cui collaboriamo.“
Un contesto che presuppone un ripensamento del lavoro degli operatori del wellness: “Sarà l’occasione di superare sprechi e spettacolarizzazione del benessere, riportando la nostra professione a un approccio più autentico. Da tre settimane lavoro con il mio team, ovviamente in modalità smart working, per tornare a garantire ai nostri ospiti gli alti standard qualitativi ai quali sono abituati. Stiamo rivedendo i protocolli del massaggi con l’utilizzo di strumenti di protezione perché vogliamo garantire la sicurezza per gli ospiti e per i nostri preziosi operatori.“
“Ripartiremo sicuramente all’esterno, magari a bordo piscina o nell’uliveto, dove terremo lezioni individuali di yoga con i nostri personal Trainer, garantendo le giuste distanze per i gruppi.” Le giornate di lavoro di Irene Pastore e del suo gruppo di lavoro sembrano più impegnative di prima. “Stiamo inviando lezioni o tutorial di yoga oppure Jacopo, uno dei nostri personal Trainer, si occupa di portare avanti percorsi di full body workout. Per quanto riguarda invece la parte benessere stiamo consigliando ai nostri ospiti per esempio trattamenti esfolianti da effettuare in casa per preparare la pelle ai futuri trattamenti. Consigliamo di effettuare scrub con ingredienti semplici e presenti nelle nostre dispense: zucchero, olio d’oliva, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e acqua. L’obiettivo è una pelle liscia e luminosa pronta per la prossima estate, magari qui in Puglia.“
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.