Elogio del relax

Condividi

Controllare i livelli di stress tramite il relax, è un toccasana per combattere gli effetti negativi che ha sul nostro corpo, dall’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa alla diminuzione della fertilità, passando per l’insonnia, l’ansia e l’aumento di peso. Francesca Grazioli, Spa Supervisor di Aspria Harbour Club, ci racconta i vantaggi di una pausa di benessere, essenziale in una vita piena di impegni.

Al ritorno dalle vacanze è comune soffrire la ripresa della quotidianità e a soffrirne può essere spesso il sonno: “L’insonnia è spesso dovuta all’aumento del cortisolo, un ormone dello stress, che normalmente deve decrescere gradualmente durante il giorno per preparare corpo al sonno. Se non accade, addormentarsi e dormire bene sarà molto difficile. Questo è il motivo per cui in tarda serata è indicato praticare attività rilassanti come lo yoga piuttosto che un corso ad alta intensità o in alternativa può essere di supporto un bagno aromatico rilassante.” Il consiglio degli esperti di Aspria Harbour Club, infatti, è di aggiungere sempre l’aromaterapia alle attività di rilassamento e meditazione, aiutando così a combattere infiammazioni, dolori e ipertensione.

La gestione dello stress diventa una priorità per raggiungere uno stato di sicurezza: “Nella SPA del Club è possibile effettuare massaggi, rituali corporei e trattamenti facciali, fondamentali per creare il giusto time out. Rilassandosi, si ottiene la distensione dei muscoli, il rallentamento della frequenza cardiaca e la libera circolazione del sangue. Il risultato: sentirsi pieni di energia, sia fisicamente che mentalmente.

Quando il corpo produce l’ormone dello stress, aumenta naturalmente l’appetito e il desiderio di cibi ipercalorici. Sono diverse le ricerche che dimostrano la correlazione fra il cortisolo e la produzione di insulina, che promuove l’assorbimento e lo stoccaggio di grasso. “Se i livelli di insulina  sono alti, il nostro corpo utilizzerà gli zuccheri piuttosto che i grassi immagazzinati per funzionare. Questo, ovviamente causerà un eccesso di grassi. Insomma, più siamo stressati, più ingrassiamo.”

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Last modified: Settembre 12, 2019

Lascia un commento