Ci sono luoghi in cui la tradizione, le leggende e le storie popolari, si mescolano e diventano una solida certezza. è il caso dell’abitudine contadina tipica dell’Alto Adige che lega il fieno alla bellezza e al relax. I primi documenti che parlano del rito del riposarsi sull’erba tagliata dopo la lunga giornata di lavoro, per poi trovarsi sollevati e rinvigoriti, risalgono a più di cento anni fa. Nel tempo, poi, è venuto lo studio delle proprietà delle piante officinali alpine che hanno come effetti riconosciuti la capacità di lenire le infiammazioni, migliorare la circolazione, tonificare i muscoli e rendere la pelle più sana, oltre a donare un rigenerante senso di rilassamento.
Per questo motivo, oggi, il bagno di fieno è un rituale raffinato che si può scegliere nelle migliori SPA di montagna, come nel caso dello Smy Koflerhof di Rasun di Sopra. Il paese, a poca distanza dall’imbocco della Val Pusteria, è nelle immediate vicinanze di Plan de Corones, si trova a 1.100 metri d’altezza e ha meno di 600 abitanti. La località merita di essere raggiunta, anche d’estate, per una visita del Castello e della residenza Heufler con la sua stube signorile, in cui spicca uno dei tavolati rinascimentali più belli dell’Alto Adige per la cappella Burgfrieder e la chiesa di S. Andrea risalente al Trecento. Per gli appassionati della natura, invece, va ricordato che nel 1973, è stato posto sotto tutela il cosiddetto biotopo di Rasul, percorribile con facili sentieri, in cui si trovano laghetti con piccoli pesci, rane, rospi e l’unica pianta carnivora dell’Alto Adige.
La struttura dello Smy Koflerhof è inserita all’interno dello splendido territorio che offre sciate in montagna in inverno e passeggiate fra cime scoscese e valli verdeggianti durante l’estate. In entrambe le situazioni, l’attività fisica si combina perfettamente con il bagno nel fieno e nelle erbe di montagna fresche in via di fermentazione. Durante il trattamento, il corpo viene avvolto completamente con fieno di montagna e una straordinaria miscela di arnica, achillea, fragolaccia, meliloto, genziana, riscaldati a 40 – 42 gradi, per permettere alle erbe di sprigionare tutti i propri oli essenziali assorbibili tramite l’apparato respiratorio e la pelle.
Nell’hotel si trova l’Aquada Wellness &SPA estesa su un’area di 2000 mq, divisi fra area umida con piscina riscaldata, una sauna e un bagno turco e l’area naturista con 2 saune, bagno turco, doccia di ghiaccio ed emozionale, percorso kneipp, area tisaneria e relax. All’ospite viene proposta una ampia gamma di rituali e trattamenti che rendono il soggiorno ancor più piacevole, tra cui l’esperienza del bagno di fieno, eventualmente combinata al massaggio viso e collo Gua Sha, un’antica tecnica cinese che viene eseguita con apposite pietre di giada o quarzo. L’operatore, lavora per contrastare i segni del tempo, favorendo la distensione delle fasce muscolari, la circolazione sanguigna superficiale, l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio linfatico, liberando la pelle dalle tossine.
In alternativa il massaggio Mountain Experience che combina arnica, pino mugo e pino cembro, viene eseguito con movimenti ritmici, fluidi e avvolgenti, pressioni sui muscoli e dolci stiramenti che calmano la mente, tonificano i muscoli e le articolazioni. Riprendendo ispirazioni orientali, lo Shin Tai tramite tecniche di stiramento che agiscono su muscoli e articolazioni punta al miglioramento posturale. Il galleggiamento asciutto a 38°nella vasca Nuvola, favorisce il rilassamento di colonna vertebrale e della muscolatura, mentre il Peeling Risveglio Montano, ricco cocktail di erbe e sale, permette alla pelle di eliminare scorie e tossine grazie all’azione idratante, remineralizzante e rigenerante. Ideali anche l’Aroma Fango Aquacell Gambe Leggere che contrasta i liquidi in eccesso con un fango cremoso ed estratto di betulla, e l’Aroma Fango Alpin Modellante per il corpo che usa un estratto al tè verde, al legno di cedro e al rusco per il contrasto della cellulite, anche negli stadi avanzati.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.