In Alto Adige le rogge, in tedesco Waalwege, sono tradizionali piccoli canali realizzati per irrigare i campi coltivati, lungo i quali si snodano stretti sentieri per controllare e mantenere il sistema d’irrigazione. Oggi questi percorsi vengono utilizzati per bellissime passeggiate ed escursioni nella natura. Uno dei più famosi è la Roggia di Marlengo, costruita oltre 200 anni fa e lunga ben 12 km, da cui si gode una bellissima vista sull’intera conca di Merano, sulla Val Passiria e sulle montagne del Gruppo di Tessa. Il sentiero attraversa un paesaggio incantevole, caratterizzato da prati, frutteti e vigneti e arriva al Castel Monteleone (Schloss Lebenberg), costruito verso la metà del Duecento dai signori di Marlengo, uno dei castelli più belli del Burgraviato. Con questo termine, di origine ladina, si indica la zona attorno a Merano, che una volta costituiva la Contea del Tirolo, di cui facevano parte la Val Passiria, la Val d’Ultimo, l’Alta Val di Non e l’area meranese della Valle dell’Adige.
Marlengo (Marling in tedesco) è un paese è situato in una zona collinosa ai piedi del Monte San Vigilio, tra la città di Merano e la Val Venosta. Circondato da vigneti e meleti, si trova a pochi chilometri sopra la città termale, raggiungibile a piedi in appena 30 minuti, e il paesaggio fiabesco è noto per le tante possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta. Oltre al già ricordato sentiero della Roggia, molto frequentato nella bella stagione è il sentiero Natura noto anche come sentiero degli Scoiattoli (Eichhörnchenweg), lungo un chilometro attraverso il bosco, composto da 23 stazioni, dove i bimbi possono giocare, ci si riposa, si fa sport e si scoprono tante informazioni interessanti sui temi legati al bosco, al legno e agli animali. Dedicato ai più grandi, un sentiero di 4 km dedicato alla cultura del vino e alla viticoltura che in questa zona ha una storia antica, risalente al XII secolo. Si cammina al fianco del canale di irrigazione, costruito nel 1756 dai monaci certosini della Val Senales per le vigne di loro proprietà nella zona di Marlengo. Attraversando i numerosi vigneti, si arriva per una sosta alla cantina di Merano, per poi tornare al punto di partenza, in centro paese, dove domina la meravigliosa chiesa neogotica dedicata a Santa Maria Assunta.
Uno degli alberghi più eleganti di Marlengo è La Maiena Meran Resort, posizionato in una location spettacolare che offre servizi di alto livello e cordialità altoatesina, in un ambiente esclusivo. Per chi ama una vacanza attiva d’estate e gli sport alpini d’inverno, l’hotel può rappresentare un rifugio ideale all’insegna del lusso, del gusto, del piacere e del completo benessere. Il Resort offre la scelta di una camera o suite nell’edificio principale, un confortevole alloggio nel La Maiena Residence o una moderna e lussuosa suite nella Meran Lodge, tutte dotate di un comfort di altissimo livello. L’arredamento è in materiali naturali, il legno di pino cembro altoatesino e pavimento in legno di quercia, rendono caldi e accoglienti gli ambienti. Tutte le aree sono arredate con una particolare attenzione per i dettagli e con materiali di origine naturale per offrire un senso di protezione e di benessere.
Poiché per la famiglia Waldner, proprietaria del Resort, il piacere è un’esperienza a tutto tondo, anche la enogastronomia assume un significato particolare. Dal ricco buffet della colazione alla cena gourmet, la vacanza diventa un’esperienza all’insegna del gusto. Il team di cucina prepara originali ricette a base d’ingredienti regionali e stagionali, affidandosi alla creatività e alla volontà di sedurre tanto gli occhi quanto il palato. Ad accompagnare al meglio le creazioni gourmet, c’è un’ampia selezione di vini pregiati e numerose rarità tipiche dell’Alto Adige, delle altre regioni d’Italia e di tutto il mondo.
Ma la famiglia Waldner è convinta che i piaceri della vita non si limitino a quelli della buona tavola, e per questo ha voluto realizzare una SPA e una piscina coperta da sogno, dove indugiare in momenti di vera dolce vita, con lunghe ore all’insegna del relax e del benessere. Diverse saune, piscine interne ed esterne con idromassaggio e concilianti aree relax garantiscono un’esperienza di benessere in ogni declinazione. Il team qualificato del centro Sensa SPA Beauty, Hair & Relax propone massaggi, bagni tradizionali altoatesini e rilassanti e professionalitrattamenti wellness e di bellezza . Inoltre, nella oasi wellness nell’edificio principale, con vista sulla splendida città di Merano, durante la bella stagione sono a disposizione un giardino con piscina riscaldata e invitanti lettini per rilassarsi e prendere il sole. Per gli ospiti più piccoli, invece, è stato aperto un parco giochi realizzato ad hoc dietro il residence del nostro hotel presso Merano.
Per chi non si accontenta delle escursioni nei boschi o sui sentieri della zona, ci sono altre possibilità, come una visita a piedi alla Chiesetta di San Felice la cui costruzione risale al 1251, al cui interno una fontana di acqua sorgiva sembra avere proprietà taumaturgiche. Anche la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, al centro Marlengo, in stile neogotico e risalente al XIX secolo merita una visita. Gli abitanti del paese, con orgoglio vi diranno che a Selsley, in Inghilterra, esiste una riproduzione gemella della chiesa, voluta da un turista inglese che qui era stato in vacanza anni addietro. Ci sono poi i tanti Castelli visitabile nel circondario: da quello di Monteleone, aperto da marzo a ottobre, posto sopra il villaggio di Cermes, che è uno tra i più grandi castelli altoatesini completamente arredati di proprietà privata, circondato da un giardino ornamentale in stile rococò, non proprio tipico di questa regione. Nel maniero si trova un museo che ospita una collezione di armi medievali e un grande affresco nella Sala dei cavalieri. L’antico Castello Trauttmansdorff, famoso anche per essere stato dimora della principessa austriaca Sissi, ospita oggi il museo del turismo in Alto Adige ed è circondato da 12 ettari di giardino botanico con migliaia di varietà di piante e fiori. Per finire, c’è da visitare Merano per secoli capitale del Tirolo e dalla metà del XIX secolo famoso luogo di cura termale. Camminare nel centro storico della città, sotto i portici, fra i numerosi negozi e i tanti monumenti storici, come le antiche porte della città, è un modo per trascorrere ore piacevoli. Oppure si può indulgere con un pomeriggio nelle famose Terme che offrono piscine interne ed esterne, saune e bagni turchi, attrazioni per grandi e per bambini.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.