Food Photography: la passione per cibo e viaggi diventa libro

Avatar Food, Rubriche

Condividi

La Food Photography è un terreno fertile dove esprimersi con l’arte della fotografia; è liberare la propria creatività spingendosi oltre i limiti. È vero, occorre la conoscenza tecnica degli strumenti, di piccoli trucchi, avere molta fantasia, una continua formazione e tanto, tanto senso del gusto“.

Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi sono i due protagonisti del blog Charmen, che dal 2019 è stato animato dalle loro esperienze di viaggio e di tavola, nelle avventure in giro per il mondo. I loro impegni, da food&travel writer e fotografo, si sono così conciliati e integrati al punto di dare alle stampe un libro, “Food Photography – Comporre, scattare e pubblicare immagini irrestistibili“, edito da Apogeo: l’obiettivo del testo è di proporsi come una guida dedicata agli strumenti, alla tecnica e alle competenze necessarie per ottenere scatti d’impatto ed efficaci.

L’idea è maturata durante il lockdown, quando tutti abbiamo dovuto fare i conti con la necessità di riprendere l’abitudine di cucinare. Poi quando l’hashtag #sabatopizza è diventato virale, abbiamo compreso che potevamo raccogliere le nostre esperienze per raccontare quello che amiamo di più, il cibo.” Con i tutorial di shooting, il libro si rivela prezioso per chi vuole raccontare la componente emozionale di un piatto.

Viaggio, tradizione, cultura, salute, benessere sono alcune delle dimensioni che emergono quando si rappresenta e valorizza al meglio un soggetto come il cibo. Il nostro percorso per uno scatto irresistibile parte dalla scelta dell’attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per approfondire le tecniche di composizione e styling dell’immagine, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto d’impatto.Mattia e Guido sono con la mente già proiettati verso il prossimo viaggio, quando sarà finalmente possibile, e per il prossimo libro: il cibo e la fotografia saranno ancora i protagonisti indiscussi del nuovo capitolo della loro vita.

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Last modified: Aprile 28, 2021

Lascia un commento