Domenica 11 Novembre parte una serie di iniziative gratuite all’insegna del gusto, della cultura e della natura dell’olio tra Arrone e Casteldilago, in Umbria.
Per la prima volta il Comune di Arrone, a soli 10 km da Terni, entra nel programma di Frantoi Aperti, l’iniziativa unica nel suo genere, alla XXI edizione, dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo rurale nel periodo della frangitura. Domenica 11 Novembre, il Comune di Arrone, in collaborazione con Associazione Strada dell’olio DOP Umbria e Camera di Commercio Terni – Terre di San Valentino e Città dell’Olio propone un giornata di iniziative gratuite dedicate al suggestivo paesaggio dell’ulivo e alla degustazione dell’olio nella magia della Valnerina. L’iniziativa si avvale, inoltre, dell’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni.
Tra gli appuntamenti organizzati sono previste passeggiate negli uliveti, itinerari di trekking alla scoperta dei mulini centenari del borgo di Tripozzo, e un Brunch Tour che in occasione di Amor d’Olio farà tappa nell’antico convento di San Francesco, immerso in un suggestivo scorcio di paesaggio. Dalle 12.30, il pranzo sarà accompagnato da un concerto di musica swing con Leoni di Notte. Durante il brunch è possibile partecipare ad una degustazione di olio extravergine di oliva guidata dall’esperto assaggiatore Giulio Scatolini.
Inoltre, gli ospiti avranno l’opportunità di visitare il piccolo e incantato paese di Casteldilago, dove è ospitato un delizioso museo della maiolica, ricco di oggetti puliti, conservati e catalogati da Timothy Clifford, studioso inglese ed ex direttore della galleria nazionale di Scozia.
La manifestazione proseguirà con i Giovedì del Gusto, 4 appuntamenti di degustazioni/cene a tema olio e prodotti del territorio, a cura dei ristoranti di Arrone, già previsti per il 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.amordolio.it;