Originaria del Trecento, la Certosa di Pontignano è un imponente monastero dall’innegabile fascino. Conosciuto come centro congressi ufficiale dell’Università di Siena e meta ideale per soggiorni in Toscana, la struttura risale al 1343 e ricalca l’aspetto tradizionale dei monasteri certosini. Nel chiostro principale si trova un pozzo del Trecento, originale e ancora funzionante, mentre nella chiesa adiacente, la volta affrescata è un trionfo di colori che fanno da contrappunto al cielo della Toscana. Il porticato ad archi che fa parte del chiostro grande disegna il perimetro di un vasto prato e fa da sfondo, di volta in volta, a intensi momenti di pace o a grandi eventi.
La Villa padronale ospita al piano superiore le camere superior e la junior suite, al piano terra sono situate le sale minori della Certosa quali la Sala del Focolare, la Sala Biliardo, la Sala dell’Affresco, la Sala del Caminetto e la Sala delle Bugie adatte a differenti tipologie di eventi. Tutte affacciate sul meraviglioso balcone che sovrasta il Giardino all’Italiana, con una vista mozzafiato sulla campagna e sulla città di Siena. A destra il giardino ospita la limonaia della Certosa, un luogo magico decorato da piante aromatiche. L’antico forno e la cantina dei vini contribuiscono ad aumentare l’importanza del luogo: proprio nella cantina è possibile organizzare cene esclusive, per pochi ospiti fortunati.
Per il 21 giugno è prevista una lezione di pratica hatha yoga e meditazione accessibile a tutti dalle 18.15 alle 20.00 per poi gustare dalle 20.30 alle 23.00 un aperitivo/cena a base di buffet fantasia, un primo freddo e un drink. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@lacertosadipontignano.com o telefonare al numero 0577 1521104.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.