Il Bunker della Respirazione

Nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, situata nel punto d’incontro tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, è organizzata una fitta rete di sentieri escursionistici e itinerari tematici che si snodano tra diverse località e paesaggi, consentendo agli amanti del trekking di regalarsi ogni giorno una nuova avventura. Nel programma settimanale estivo dell’area vacanze di Rio Pusteria, tra le tante escursioni proposte, da non perdere è la visita guidata per famiglie al Bunker della respirazione a Spinga, che richiama l’attenzione al tema del benessere e del raggiungimento dell’equilibrio psicofisico attraverso la respirazione consapevole.

Adatta a grandi e piccini, l’escursione della respirazione ha una durata di circa 3 ore e si svolge sullo sfondo del pittoresco paesino di Spinga, situato a solo 10 chilometri da Bressanone, in Val Pusteria. La località, molto amata per la sua posizione soleggiata e per l’atmosfera di eccezionale tranquillità, offre ai visitatori la possibilità di immergersi nel paesaggio naturale incontaminato delle montagne dell’Alto Adige. Punto di partenza dell’escursione è la chiesa di Spinga: da qui ci si dirige nel bosco, alternando la passeggiata con momenti di sosta dedicati ad esercizi di respirazione consapevole. Si arriva quindi al Bunker della respirazione, una costruzione storica trasformata in un luogo di incontro: al suo interno il percorso prosegue con una respirazione profonda che permette di percepire i vari profumi, come quello della terra umida e quello penetrante del bosco. Una volta raggiunta la torretta panoramica ed aver eseguito degli esercizi di respirazione dolce, si fa ritorno al punto di partenza con una rinnovata sensazione di tranquillità e rilassamento interiore. 

Attorno al Bunker di Spinga a disposizione delle famiglie è stata progettata un’area ricreativa che invita al gioco e al relax. Uno spazio naturale organizzato tra angoli al riparo dal sole, per riposare o fare un picnic, e una serie di attrazioni per lo svago e il divertimento dei più piccini (punto di osservazione, pista a cunette, scivolo, tronchi d’albero per l’equilibrio).

Il programma settimanale di attività dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è solo una delle tante proposte contenute nella card fornita gratuitamente dagli hotel aderenti all’iniziativa, Almencard. Grazie a questo indispensabile strumento è possibile usufruire gratuitamente delle cabinovie Gitschberg e Jochtal e del collegamento con l’Alpe di Rodengo-Luson (nella versione Plus, gratuite anche la funivia Maranza, i viaggi in treno all’interno della regione, i bus cittadini e le funivie). In più, comprende l’ingresso in oltre 90 musei dell’Alto Adige e sconti per gli acquisti nei negozi aderenti.

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Last modified: Luglio 1, 2021

Lascia un commento