Il cigno reale, Eala in lingua celtica, è un animale mitico della cultura di questo insieme di popoli indoeuropei che, nel periodo di massimo splendore (V-III secolo a.C.), erano stanziati dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio, e più a sud, anche nel nord Italia. Capace di interpretare i sogni, puro, ricco di grazia, innocenza: al cigno si associano valori, che si concretizzano perfettamente nel suo volo e nelle sue direttrici, tese verso la propria meta, simbolicamente al bene e al migliorarsi di continuo.
A questa splendida immagine si è ispirata l’ideazione e la progettazione di Eala, albergo cinque stelle luxury, adagiato tra le coste del Lago di Garda e la strada panoramica gardesana. La struttura nasce su volontà della famiglia Risatti, storico nome fra gli imprenditori che svolgono la propria attività turistico ricettiva nella zona dell’alto Garda. L’obiettivo è rivolgersi solo a un pubblico adulto, alla costante ricerca di una parentesi di tranquillità, relax e benessere, fra paesaggi corroboranti e lusso contemporaneo.

A occuparsene è stato chiamato lo studio di architettura bresciano Gesia, cui la famiglia Risatti ha fornito alcuni concetti irrinunciabili dell’arte dell’ospitalità: innovazione, autenticità, passione, rispetto del territorio e dell’ambiente. Base dell’intervento è stata l’integrazione con il paesaggio circostante, e ciò ha comportato in partenza la ristrutturazione e l’ampliamento dell’originario Hotel Panorama, costruito nel 1957 dal nonno.
Vista dal lago la struttura con i suoi sei piani appare come circondata da un bosco verticale. 64 le suites suddivise in 5 tipologie, con un design legato al mondo naturale, una SPA su due livelli articolata in 1.500 mq, e un Medical Centre impostato sulla medicina omotossologica. Al piano terra si trova la ristorazione, un elemento su cui si è deciso d’investire con il ristorante gourmet Fine Dining Senso, caratterizzato dalla straordinaria unicità architettonica della sala sospesa sull’acqua del lago e dalla cucina a vista. Si punta sull’italianità, sulla semplicità e sul gusto dei piatti, realizzati con prodotti provenienti da piccole realtà produttive che si impegnano a favore della sostenibilità del territorio e accompagnati da una selezione di vini, birre, succhi o centrifugati. Altra proposta è l’Alfio Ghezzi Bistrot, un ambiente elegante, vivace e dinamico, in grado di fornire un servizio rapido, un menu più semplice, ma allo stesso tempo attento e curato, che varia su base mensile per proporre piatti salutari e leggeri realizzati con ingredienti stagionali di provenienza locale, coltivati nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Di grande atmosfera la cantina vini, realizzata in legno di noce e in vetro che espone una speciale selezione di etichette della viticoltura delle Alpi.
A completare il concetto di benessere della struttura è stata chiamata Starpool, azienda che da 45 anni realizza ambienti su misura. Il percorso sembra nascere dalle acque del lago, attraverso la spiaggia e il giardino. Sale poi al sesto piano, fino alla piscina a sfioro, e ai 1.500 mq della Eala Luxury SPA in cui ci si ritrova in un mondo onirico dalle forme rotondeggianti e avvolgenti. Al centro il “Nido”, una calotta circolare formata da rami intrecciati che custodiscono una pietra da cui sgorga dell’acqua, a evocare le pendici boschive del lago. La sauna finlandese panoramica è stata realizzata nella finitura savu in color nero sfumato, in omaggio al legno scuro di castagno delle antiche limonaie della zona. Si aggiungono una sauna mediterranea con essenza di limone, il bagno di vapore SweetSteamPro, la stanza del ghiaccio GlamourIcePro, i soffioni ShowerOne, il percorso d’acqua multisensoriale WaterParadise e il tradizionale Walking Kneipp, oltre alla zona relax arredata con eleganti sedute Starlongue. Per chi ama la privacy a disposizione 5 SPA Suite dotate di bagno di vapore e sauna panoramica in terrazza, per godere in maniera riservata le soluzioni private wellness Starpool in ambienti con ampia metratura.
Il limone ritorna anche nei trattamenti, come conferma l’ esclusivo protocollo SPA ideato da Veronika Miotto, SPA Manager di Eala, che combina i benefici dell’agrume locale l’olio di oliva, per proteggere dall’azione dei radicali liberi nutrendo in profondità la pelle, con un’azione rigenerante e molto idratante. O durante l’autunno è possibile godere di un percorso sensoriale che celebra i frutti di stagione: un intensivo Natural Body Scrub ed un Massaggio Distensivo Miorilassante sono l’opportunità di sentire il lago in una nuova forma. Si parte con un piacevole scrub corpo che utilizza semi di uva, ricchi di vitamina E e flavonoidi con azioni antiossidanti e antinfiammatorie, olio di vinacciolo che, con le sue proprietà emollienti e sebo regolatrici, è ideale per migliorare la pelle mista o grassa, ed infine, cristalli di zucchero che compiono un’azione esfoliante e antiossidante peruna pelle più liscia, morbida e setosa. Al trattamento scrub seguirà un Massaggio Distensivo Miorilassante, che, agendo sulle tensioni muscolari attenuandone i dolori, grazie alla manipolazione che avviene tra i muscoli, aiuta a rendere più tonica ed elastica la pelle e a migliorare la circolazione. Composto con olio di vinacciolo, Arancio Rosso e Limone, essenza di Mela, filtrato ai Chiodi di Garofano, cannella e Anice Stellato, l’olio utilizzato per il massaggio avrà un’azione aromaterapica immergendo l’ospite nella tipica atmosfera autunnale, fatta di spezie e di dolcezza.
Per un’esperienza che riconcilia con i propri sogni intimi, come ricorda la leggenda del volo del cignoreale Eala che alla fine si è posato in questo luogo incastonato sulle rive del Lago di Garda.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.