Inserita nel Borgo di Portopiccolo che ospita una marina con 120 ormeggi, un hotel 5 stelle lusso – Falisia Resort & SPA – ristoranti, beach club, la nuovissima Medical Spa – Med in Blue – e tutto un complesso abitativo con oltre 450 unità, Portopiccolo SPA by Bakel è immersa in una terra carica di storia, lungo quel tratto di costa rocciosa a strapiombo sul mare, tra i castelli di Duino e Miramare, dove si respira l’influenza artistica e cosmopolita di Trieste.
La struttura, facendo proprie le recenti sfide in materia di eco-sostenibilità, è realizzata a impatto zero, non produce CO2 e il condizionamento e la produzione di acqua sanitaria avvengono attraverso un sistema innovativo a pompe di calore in geotermia. Il mare è l’elemento di arredo predominante con luce naturale che penetra attraverso pareti di vetro temperato che diminuiscono la dispersione di calore, mentre le piscine in & out door a sfioro hanno un processo di sterilizzazione ad ozono che abbatte di circo 80% l’uso di cloro.
La SPA è entrata nel sestetto delle strutture vincitrici degli Italian SPA Awards nella categoria Destination SPA e abbiamo chiesto a Raffaella Gregoris, fondatrice del marchio Bakel, di presentarci una delle realtà più interessanti fra le aperture della passata stagione.
Come si può descrivere l’identità della vostra SPA? Portopiccolo SPA by BAKEL mette al centro dell’attenzione il benessere del proprio ospite e lo fa accogliendo le esigenze differenti di ciascun individuo, con un approccio tailor-made, che segue le singole esigenze dei nostri ospiti. Si parte dall’ambiente, aspetto fondamentale per garantire un risultato in termini di bellezza. Infatti, gli ambienti rispecchiano la filosofia dei trattamenti e dei prodotti, ponendo l’attenzione sull’ecosostenibilità e sulla naturalità, con un sguardo rivolto al futuro e alla scienza. Così come i prodotti sono formulati con il 100% di principi attivi di origine naturale e biotecnologica, anche gli ambienti sono stati creati con l’utilizzo di materiali naturali come la pietra e il legno e le tecniche utilizzate sono le più avanzate. Vogliamo dare al nostro ospite un risultato concreto in termini di benessere e di risultati visibili.
Quali trattamenti proponete al vostro pubblico? Proponiamo un’ampia gamma di trattamenti, per garantire un servizio mirato alle esigenze al nostro ospite. Trattamenti corpo e viso divisi in cinque principali categorie. I trattamenti “Bora” che portano il nome del vento che caratterizza la costiera triestina, un vento che soffia forte e che purifica come l’azione detossinante di questi trattamenti. I “Miramare”, trattamenti idratanti, lenitivi e rilassanti, che riflettono il nome del castello affacciato sul mare di Trieste. I trattamenti “Falesia”, ispirati al nome della Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Le Falesie rappresentano la costa rocciosa con pareti a picco sul mare e sono modellate dall’onda che circondano la Portopiccolo SPA by Bakel, che drenano e modellano il viso e il corpo. I “Sommaco”, trattamenti che regalano energia, amati dagli sportivi, sono intensi come il rosso brillante della pianta che fiorisce ovunque in autunno. Per concludere i “ Sublimi” trattamenti basati sulla biotecnologia e che contrastano in maniera efficace l’invecchiamento cutaneo. I trattamenti vengono decisi con la formula tailor-made sull’esigenze dell’ospite che ha la possibilità di eseguire un test di analisi della pelle, per ottenere una valutazione scientifica che permette di decidere insieme all’ospite quali siano i protocolli d applicare per ottenere un risultato visibile.
A cosa non può rinunciare un vostro ospite? A posare il proprio sguardo sui nostri meravigliosi tramonti che invadono la Portopiccolo SPA by Bakel nei suoi diversi ambienti e a rilassarsi guardando il mare, raccogliendone la sua energia.
Quali sono i trattamenti più apprezzati dagli ospiti? Per il viso il nostro trattamento i “Sublimi” un esclusivo rituale di rivitalizzazione del viso accompagnato da una gestualità unica, nei quali si utilizzano i prodotti della linea Bakelonly: formulazioni intensive a base di attivi di origine biotecnologica, capaci di ridurre il numero e la profondità delle rughe. All’applicazione, segue una maschera calco a base di alginati. Il trattamento di 80 minuti dona un immediato effetto liftante e rassodante. Per il corpo il trattamento “Miramare”, in cui viene effettuato uno scrub nutriente basato sull’utilizzo del burro di mango e di sale marino: ricco di vitamine e minerali preziosi, lascia la pelle del corpo nutrita in profondità e permette di eliminare le cellule morte.
Può descriverci l’identità del marchio Bakel? Bakel è un marchio made in Italy, nato da un’idea che ebbi qualche anno fa. Mi sono specializzata in chimica cosmetica, e con il tempo ho realizzato formulazioni contenenti esclusivamente principi attivi e prive di qualsiasi sostanza inutile, come derivati petrolchimici , siliconi, conservanti, profumi, coloranti e tutto ciò che non serve alla pelle. I prodotti Bakel sono formulati con l’utilizzo di sostanze naturali eco-certificate e attivi biotecnologici capaci di contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo. Bakel è anche sinonimo di sicurezza, tutti i prodotti sono testati per non contenere tracce di nickel o metalli pesanti, ma sono anche ufficialmente certificati Cruelty free e Vegan. Sicurezza, trasparenza ed efficacia, sono i cardini della filosofia Bakel. Un brand riconosciuto dal settore come innovativo e qualitativo al punto da conquistare nel 2018 il Prix d’Excellence de la Beauté Marie Claire Italia.