Una sauna finlandese, una snow room, una relax room: Giuseppe Rossi, Mario Gomez e Federico Bernardeschi possono dormire sonni tranquilli.
Le parole chiave del wellness concept, nato dalla collaborazione di Starpool con Areasana, hanno preso forma nella nuova After Workout Station, allestita a bordo campo a Moena in Val di Fassa per il ritiro estivo della Fiorentina.
La struttura offrirà ai giocatori Viola reali momento di benessere fisico per tutta la durata della preparazione, sotto la supervisione del dottor Paolo Manetti, responsabile sanitario ACF Fiorentina che ha dichiarato:
«Il calcio moderno è caratterizzato dalla richiesta di prestazioni agonistiche ad alta intensità con poco tempo per il recupero. Questa strumentazione rientra nell’ottica di favorire il recupero funzionale dell’atleta, importante tanto quanto lo stimolo allenante per il mantenimento delle prestazioni ad alto livello».
After Workout Station & Starpool
After Workout Station nasce da un’idea di Riccardo Turri, Ad Starpool, che ha trovato in Areasana il partner ideale per la realizzazione di un concept capace di unire le proprietà del calore, del freddo e del riposo con l’obiettivodi ottenere reali benefici per la salute e di conseguenza per la performance sportiva. L’esercizio fisico “attivo”, abbinato al corretto percorso benessere, può migliorare infatti le prestazioni degli atleti, grazie a una forma di allenamento “passivo”, per cui lavasodilatazione e la vasocostrizione riducono la presenza di acido lattico e radicali liberi per un recupero post sforzo molto veloce.
Dal confronto con i medici sportivi e i preparatori atletici della Fiorentina sarà possibile comprendere ancora meglio come il mondo dello sport possa servirsi del wellness per migliorare lo stato fisico e mentale dei propri atleti.