LA CURA SECONDO L’AMBASCIATORI PLACE DI FIUGGI

Cura, una parola breve ma dal significato profondo e plurale che racchiude insieme ascolto, presenza, trasformazione, responsabilità. Una parola di cui la cittadina di Fiuggi (FR), celebre per le proprietà delle sue acque, si è fatta custode e testimone con TedxFrosinone dedicato al tema, che si è svolto presso il Teatro Comunale. Tra i sostenitori dell’evento, l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi, che ha scelto di esserne sponsor per condividere ciò che da sempre caratterizza la sua filosofia, espressa dallo slogan “Make Your Wellness“, volta a diffondere una vera cultura del benessere: una visione del prendersi cura che supera i confini dell’ospitalità tradizionale, secondo un approccio olistico e rigenerativo, in cui l’ospite diventa
protagonista del proprio star bene.

TEDxFrosinone: un palco per parlare di cura

TEDxFrosinone è stata un’importante iniziativa promossa da un gruppo di giovani pionieri desiderosi di introdurre idee innovative e stimolanti nella comunità locale, seguendo il format TED: una conferenza per la condivisione di idee attraverso brevi interventi. Sul palco ciociaro, il tema della cura, presentato dal founder Girolamo Porcaro, come “ciò che ci tiene in piedi e che ci lega agli altri” è stato declinato in modi diversi e profondi: la cura di se stessi e degli altri, dell’informazione, del territorio, dell’ambiente; la cura come metodo e fiducia; la cura attraverso la musica.

Make your Wellnessla filosofia dell’Ambasciatori

All’interno del filone della cura di se stessi e degli altri, si inserisce la filosofia “Make your Wellness” dell’Ambasciatori: un invito a praticare la cura attiva e responsabile ai fini del proprio benessere. Una scelta quotidiana per diventare consapevoli artefici di un cambiamento costruttivo. Per Ambasciatori, l’obiettivo della cura è il benessere multifattoriale e rigenerativo che passa attraverso movimento, benessere spirituale, cibo, relazioni e cura di mente e spirito, e si realizza nei vari spazi dell’hotel – definiti place – attraverso le piccole attenzioni quotidiane che coinvolgono ospiti e staff. Il concetto di “Make your Wellness” trova la sua massima espressione nella Wellness Card, consegnata gratuitamente a ogni ospite durante il soggiorno. Non si tratta di un semplice pass, ma di uno strumento che invita l’ospite a diventare protagonista attivo del proprio percorso di benessere.

L’obiettivo: il benessere multifattoriale e olistico nei vari place

Ambasciatori Place Hotel si definisce come un grande contenitore, un vero e proprio “place” dove trovare non solo ospitalità, ma un ristorante di alto livello, una Spa di oltre 1000 mq e numerose attività indoor e outdoortutto accessibile anche a chi non soggiorna in struttura.

Il metodo: la cura quotidiana attraverso piccoli gesti

Per Ambasciatori Place Hotel, la cura non è un’azione straordinaria, ma si manifesta nelle piccole attenzioni quotidiane che rendono speciale ogni giornata. “Il sorriso, la gentilezza e l’empatia sono i nostri strumenti per creare un clima di benessere”sottolinea Lucia. “Regalare un atto gentile o un sorriso a un collaboratore, anche dopo un momento di tensione, è cura tanto quanto accogliere un ospite con calore”.

Questa visione coinvolge l’intero staff dell’hotel, parte da un progetto di famiglia che ha a cuore il benessere delle persone: ospiti, collaboratori e territorio. 

Lo strumento: la Wellness Card per rendere l’ospite protagonista del proprio benessere

La Wellness Card guida l’ospite attraverso tre aree di esperienza: seguire il percorso benessere più adatto nella Spa, scegliere un trattamento rigenerativo tra le proposte esclusive, e dare spazio al movimento con attività sportive e soft activities. Una volta completato il viaggio nel benessere, l’ospite entra a far parte del Social Wellness Club, una comunità di persone che abbracciano la proattività e la consapevolezza come pilastri di uno stile di vita sano e appagante, per far crescere insieme una cultura del benessere nuova, consapevole e più ampia.

“Io mi prendo cura di te”: le Gift Card per regalare benessere su misura

Il manifesto della cura di Ambasciatori Place Hotel si estende anche al concetto di dono. Le Gift Card a data aperta rappresentano un modo nuovo di prendersi cura degli altri: non un pacchetto predefinito, ma la libertà di costruire la propria esperienza su misura.

Un’idea regalo perfetta per le festività, che trasforma l’attenzione in un’esperienza autentica e su misura

Danilo Panicali
Danilo Panicali
Articoli: 158