Tutto pronto ad Arrone per la camminata di Domenica 30 Ottobre alla scoperta del sentiero dell’olio, dagli antichi molini romani ai molini dei nostri giorni. La Camminata è organizzata per la 6 Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è realizzata con il Comune di Arrone.
Si tratta di un appuntamento importante con la valorizzazione del territorio che permette a un turismo di prossimità e di più vasta portata di scoprire panorami inediti e il meraviglioso borgo che si affaccia sulla Val Nera.
La camminata tra gli Olivi permette al borgo di Arrone, uno tra i più bei borghi d’Italia, di raccontare storia e tradizioni: a 6 km dalla Cascata delle Marmore, la parte alta dell’abitato conserva l’originale struttura difensiva medioevale, con un sistema di torri ed antiche mura che circondano stretti e pittoreschi vicoli, archi in pietra, la torre civica, alla sommità della quale è nato un ulivo che insieme alla torre è diventato il simbolo del Comune.
L’itinerario della camminata, di grande valenza storica, antropologica e paesaggistica, parte dal nucleo abitato di Arrone, sale rapidamente nel primo tratto per giungere ad una zona intensamente coltivata ad uliveti. I camminatori percorreranno il sentiero un tempo collegamento fra il paese di Arrone ed il paese di Tripozzo.
Cuore degli sport a contatto con la natura (dalla canoa all’arrampicata, alla mountain bike) Arrone non può mancare all’appuntamento con la Camminata nell’Oliveta, anche grazie alla privilegiata posizione immersa in un incontaminato ambiente naturale attraversato dal Fiume Nera.
L’itinerario proposto per Domenica 30 Ottobre ripercorre un collegamento di fondamentale importanza sotto l’aspetto antropologico, proprio per la forte presenza in questa zona delle tradizioni legate alla coltivazione dell’olivo. Poco lontano dalla fonte ci sono i resti di un antichissimo mulino che è certamente uno degli elementi di maggiore interesse dell’itinerario, la cui datazione è certamente da attribuire all’epoca romana.
L’appuntamento è anche il piacevole pretesto per spingersi all’adiacente borgo di Casteldilago, tappa imperdibile per chi si trova nelle vicinanze.
Il punto di arrivo della camminata regalerà a tutti i partecipanti la vista della bellissima fascia olivata e lo sforzo profuso troverà ristoro con un bellissimo tavolo di prodotti in degustazione e la musica del gruppo The Lights Spirits / Irish Traditionals.
Programma nel dettaglio e info per la passeggiata
Ore 9.30 ritrovo piazza di Arrone (fronte Chiesa Santa Maria Assunta)
Ore 10.00 partenza
Ore 13.00 degustazione di prodotti km0 con il gruppo musicale The Lights Spirits / Irish Traditionals
L’evento è realizzato in collaborazione con Pro Loco e con il supporto di GAL Ternano – per il sostegno alla promozione dell’olio EVO della Valnerina.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Iscrizione passeggiata: entro le ore 12.00 di Giovedì 29 Ottobre
È possibile partecipare anche solo al brunch in musica sempre su prenotazione.
Info e contatti:
Emanuela 335 7717129
Stefania 333 6667942