“Dobbiamo riscoprire il valore dell’empatia. Mantenendo il contatto con le persone, soprattutto quelle che stanno meno bene, e dando un sostegno positivo, possiamo iniziare un percorso che arriva a noi stessi. Nella normalità siamo sempre di corsa, ma in questo momento tutto è stato azzerato e abbiamo la possibilità di ricaricare le batterie: concedendoci ogni tanto un’ora di relax, il consiglio è di praticare yoga, o anche semplicemente ritagliare un momento per respirare profondamente, fare una doccia con più calma, concedersi un peeling e un impacco ai capelli per un piccolo momento di wellness anche a casa.”
Barbara Wachtler è la Spa Manager dei Post Dolomiti Resorts di San Candido e ha impostato il lavoro mettendo l’ospite al centro della propria attenzione, dall’accoglienza al primo contatto, fino alla fine del trattamento. Oggi è arrivato il momento di ripensare questo rapporto per ricostruire un rapporto di piena fiducia: “Dovremo essere molto cauti. Credo sia fondamentale soprattutto rispettare tutte le regole che ci vengono date. Non pensare di essere furbi, sottraendosi alle restrizioni, ma continuando a utilizzare la mascherina e fare attenzione alle norme igieniche. Avendone la possibilità, può aiutare fare delle piccole passeggiate all’aria aperta, ristabilire un contatto con l’esterno, ascoltando i rumori e i profumi della natura. Per quanto riguarda invece la nostra attività, per la parte Beauty che include piscina, sauna, trattamenti e molto altro credo che il ritorno alla normalità avverrà a piccoli passi, nel pieno rispetto della sicurezza e delle normative. Poi, senza dubbio, un cliente più informato sarà anche più indipendente e capace di interagire con noi.”
“Nell’attesa di incontrarci nuovamente lascio questo protocollo da poter ripetere nei prossimi giorni. Si parte con un peeling corpo allo zucchero, ottenuto mescolando una tazza di zucchero, due cucchiai di sale grosso e dieci cucchiai di olio d’oliva, mentre la maschera viso si ottiene schiacciando qualche lampone con un cucchiaio di miele, per poi stendere il tutto sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Infine, con un piccolo massaggio ai piedi, da lasciare dentro l’acqua calda arricchita da qualche goccia di olio di lavanda per 15 minuti, avremo la conclusione perfetta della giornata.” Consigli del mestiere di chi non attende altro che poter riprendere il proprio lavoro.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.