Kos è un’isola affascinante di benessere e salute dove la storia si respira ad ogni angolo e ogni centimetro quadrato degli edifici e dei muri restituisce la bellezza archeologica oltre alle baie. La sua fama risale a Ippocrate, il fondatore della medicina moderna. La storia ci narra che lui stesso prescriveva trattamenti per le lesioni che includevano l’attrito e lo sfregamento come forma di guarigione. Tra i suoi trattamenti c’era la prescrizione di una buona dieta, esercizio fisico e abbondante sonno, musica e aria aperta per ripristinare il perduto equilibrio. Per Ippocrate il massaggio muscolare mirava a due obiettivi, il rafforzamento e il rilassamento e fu grazie a lui che questa pratica si liberò finalmente dal luogo comune della superstizione, a cui era vincolata, e iniziò ad avere una base scientifica.
I gusti della contemporaneità si incrociano con la storia e con la vocazione biologica di tutta l’agricoltura isolana. L’ambiente e l’enogastronomia fanno da cornice come nuovi motivi di richiamo, basati su una millenaria tradizione agroalimentare di primordine. Sull’isola sono presenti numerose SPA dove ci si può coccolare con i trattamenti basati sulla filosofia ippocratica del benessere.
L’affascinate destinazione si propone ai visitatori in tutte le stagioni dell’anno anche se con esperienze diverse dalla balneoterapia, ad esempio un’attività molto rilassante è osservare gli uccelli migratori che a Kos fanno tappa, infatti il birdwatching ha preso piede già da tempo per osservare i rari migranti orientali. Il lago salato di Tigaki insieme alle zone umide di Psalidi costituiscono due rilevanti riserve di uccelli. Altre attività fuori stagione da consigliare sono l’escursionismo e i percorsi in mountain bike con percorsi panoramici su colline che si affacciano sui panorami delle vicine isole dell’Egeo e della Turchia. Fenicotteri e cavalli si incontrano lungo percorsi di una natura unica che offre anche esperienze termali all’aperto. A poco più di dieci km dalla città di Kos si trova Embros Thermae la spiaggia ai piedi di una suggestiva scogliera in un paesaggio tanto affascinante quanto drammatico, che volge lo sguardo verso la poco nota isola vulcanica di Nisyros. Immergersi nella piscina marina dove l’acqua calda si mescola con l’acqua di mare è un’esperienza unica di benessere naturale. Le sorgenti vulcaniche che le loro attività minerali hanno notevoli proprietà curative.
Il benessere a Kos si insegue anche a cavallo; qui sono presenti ben sei centri di equitazione terapeutici e atletici. Con cavalli ben addestrati e con i pony sia gli adulti che i bambini possono cimentarsi in varie attività, tra cui il “nuoto con i cavalli”, un tipo di terapia che sembra avere numerosi benefici, tra cui il miglioramento del benessere fisico e mentale e la promozione di un senso di potenziamento e indipendenza.
Una nuova era si è avviata con l’introduzione di un nuovo modello con servizi innovativi e nuove proposte per attività entusiasmanti e delizie culinarie. Sull’isola c’è un esempio imprenditoriale degno di nota: la storia di Mitsis Group riflette lo sviluppo del turismo greco negli ultimi 45 anni. Il fondatore della catena di hotel e resort. Konstantinos Mitsis, uomo d’affari di successo ha portato nel mercato turistico greco il proprio stile e ha lasciato un’impronta duratura in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Viaggiatore in tutto il mondo, il signor Mitsis con la sua vasta conoscenza e un personale spirito pionieristico è arrivato alla creazione del primo hotel all-inclusive, il Norida. Oggi il gruppo imprenditoriale MITSIS opera anche nei settori dell’editoria, del tessile, dell’edilizia e della vinificazione. Il cuore dell’impresa, però, batte nel settore dell’ospitalità e del turismo.
Konstantinos Mitsis dopo aver trascorso la sua infanzia ad Atene alla fine degli anni Quaranta, in un periodo difficile per la capitale greca del dopoguerra, ha svolto diversi lavori mentre completava gli studi e sin da giovane guardava e ascoltava, spinto dal suo forte spirito a trovare un’opportunità per avviare un’attività in proprio. All’età di 17 anni aprì una piccola impresa tessile che in meno di dieci anni si trasformò in tre stabilimenti che producevano 130 tonnellate di filato ogni anno e impiegavano oltre 170 persone.
Nel 1978 aprì il suo primo hotel, il Ramira sull’isola di Kos, la prima pietra miliare che ha portato oggi alla presenza di Mitsis Group con 21 Hotel e Resort ad Atene, Creta, Kamena Vourla, Kos e Rodi che accolgono più di 500.000 visitatori ogni anno.
Ogni hotel del gruppo è costruito in modo diverso, ognuno con il proprio carattere unico. Tutti seguono la stessa filosofia che governa il loro funzionamento: ad ogni ospite deve essere riservata un’esperienza totale, con alloggi di qualità, suggerimenti per attività, strutture impeccabili, ristoranti sofisticati e genuina ospitalità greca.
Il Mitsis Norida è un 5 stelle ultra-all-inclusive 24 ore su 24, adagiato su una bellissima spiaggia di ciottoli premiata con la Bandiera Blu. Con il suo ingresso agevole al mare e gli 8.000 mq di spazi esterni, completamente rinnovati nel 2018, che includono la coltivazione di 5.000 piante e la conservazione di numerose palme ci accoglie verso le cinque piscine di nuova concezione, i tre ristoranti a tema ultramoderni, un bar a bordo piscina e un bar sulla spiaggia. Un ricco intrattenimento diurno e serale con show cooking internazionali arricchisce la gradevolezza dell’elegante hotel che comprende 455 camere confortevoli e spaziose, circondate da immensi giardini. Tra gli altri servizi disponibili figurano un mini e junior club, scivoli d’acqua, 2 piscine per bambini, una grande varietà di attività sportive e di fitness, nonché numerose scelte culinarie.
L’interessante programma fedeltà Storytellers di Mitsis premia gli ospiti più fedeli che continuano a tornare per trascorrere le vacanze rendendoli ambasciatori del marchio, con vantaggi in loco ed eventuali vacanze gratuite.
A pochi metri di distanza, giusto il tempo di salire e scendere da una piccola auto elettrica oppure a piedi due passi, è d’obbligo dedicare metà giornata al BLUE DOMES Wellness Spa & Phytomer. E’ proprio questo l’approdo giusto se si vuole una fuga verso l’attraente mondo di bellezza, benessere e serenità. Il Centro della società francese “Phytomer”, con terapisti qualificati propone un vario ‘Menu Spa’ per trovare il trattamento più adatto alle singole esigenze.
La SPA del Blue Domes è di circa 1000 mq, comprende la piscina coperta con acqua dolce e una sala vapore, 2 sale per trattamenti viso e ceretta, 1 camera doppia per massaggi e trattamenti corpo, 6 camere singole per massaggi e trattamenti corpo. C’è anche un salone per capelli in un ambiente dove musica rilassante, design e arredamento incantevoli creano un’atmosfera davvero unica. L’Hotel utilizza le più moderne attrezzature tecnologiche e programmi personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze.
Per maggiori informazioni sull’isola e sulla catena alberghiera.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.