L’Eco Bio Resort & Luxury Glamping Sant’Egle si trova a Sorano, nella Maremma toscana. Sin dalla sua nascita, la struttura è gestita per minimizzare i livelli di impatto ambientale e l’impegno giornaliero è stato così pregiato da tanti premi e certificazioni istituzionali.
La dimora storica, risalente al 1600, quando il territorio era l’esatto confine fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, è restaurata in bioedilizia ed è la meta per chi ricerca un luogo caratterizzato da ospitalità e genuino sapore biologico toscano.
Fra spirulina, zafferano, frutta e verdura, oltre alla tartufaia impiantata nel 2015, la struttura di Sant’Egle si afferma come una realtà ecocompatibile, a impatto zero e preservatrice di biodiversità, con il 100% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Dettaglio non indifferente è la scelta di orientare l’illuminazione del casale verso il basso per non essere causa di inquinamento luminoso e così lasciare agli ospiti l’opportunità di godere di notti terse in cui ammirare la via lattea e tante costellazioni.
Dal 2010, senza mai rinunciare ai temi del risparmio, dell’impatto e della sostenibiltà ambientale, la struttura propone una Bio_Piscina ad elettrolisi che produce cloro naturale grazie all’acqua salata con sali dell’oasi WWF di Trapani, l’Hot Tub e la vasca Oforu, entrambi di acqua calda riscaldata da pannelli solari. Ma per la stagione estiva in arrivo l’offerta si è ampliata con una Bio_SPA, vasca di deprivazione sensoriale, dove è possibile galleggiare in assenza di gravità e di vivere l’esperienza di Floating. Consumi minimi si rivelano compatibili con la produzione dei pannelli fotovoltaici, che dal 2010 coprono il fabbisogno dell’intero progetto.
La vasca floating ha la forma perfetta ed accogliente di un uovo ed è confortevole come il ventre materno. Dentro la vasca, un fluido caldo e setoso sostiene il corpo, come in assenza di gravità, grazie all’alta concentrazione di sali amari di Epsom. La temperatura dell’acqua è quella corporea e la sensazione di fluttuare nell’aria permette la disattivazione degli stimoli sensoriali e un istintivo rilassamento profondo. Questo stato porta a liberare la mente, passando gradualmente dalle onde alfa (stato di rilassamento iniziale), alle onde theta (onde del sonno REM), alle delta (onde del sonno profondo solitamente raggiungibili dopo molte ore di meditazione).
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.