I paesaggi delle Dolomiti hanno caratteristiche estetiche uniche che le rendono esteticamente diverse da tutte le altre montagne del mondo. A partire dalla verticalità delle pareti interrotta da elementi orizzontali a colori forti e contrastati, la varietà delle formazioni montuose, la monumentalità delle cime, la variabilità della luce nel corso della giornare. La Valle Aurina costituisce un eccezionale esempio di questo dinamico ambiente alpino, con i toni candidi delle cime e il verde dei boschi e dei pascoli. Una ricchezza cromatica che varia dai colori caldi delle albe e dei tramonti, fenomeno noto come enrosandina, e le tinte pallide delle ore centrali della giornata, fino ad arrivare all’illuminazione notturna che conferisce alle Dolomiti un aspetto lunare.
In questa atmosfera magica, l’hotel Alpenpalace attira immediatamente l’attenzione come luogo ideale per abbandonarsi al puro relax e alla buona cucina, lasciandosi piacevolmente coccolare dalle calde acque delle piscine, dai carezzevoli vapori dei bagni turchi e delle saune, dai morbidi lettini delle sale relax e da rilassanti trattamenti. La SPA dell’Alpenpalace vanta una superficie di 3000 metri quadrati, in cui spiccano quattro piscine, sei bagni turchi e saune, e una SPA salina.
Partendo dalla reception del centro benessere si raggiunge la piscina interna, circondata da comodi lettini con vari e sensazionali getti idromassaggio: qui ci si può sbizzarrire provando tutte le postazioni, stando in piedi, seduti o sdraiati; ve ne sono di diverse potenze, in modo da rispettare perfino le pelli più delicate e sensibili e, prima di uscire da questa vasca, non si può non testare il piacere massaggiante della cascata d’acqua, che fuoriesce direttamente dalla parete. Di fronte a questa splendida piscina si trova una vasca per i più piccoli, separata dal resto dell’ambiente da pareti di vetro, e dotata di uno scivolo in mosaico.
Incorniciata nella parete, oltre queste due piscine, vi è la porta d’accesso all’intima SPA Salina, comprendente vari lettini e una speciale vasca idromassaggio riempita con calda acqua salata, dotata di luci cromoterapeutiche. La scenografia è completata dalla suggestiva riproduzione di un mulino ad acqua. Volgendo lo sguardo verso gli spazi esterni, il curato giardinetto funge da cornice ideale ad altre invitanti vasche, mentre oltre la scalinata, si estende un’ampia piscina (anch’essa dotata di getti idromassaggio), riscaldata anche d’inverno. Il suo tiepido vapore si mescola con la pura aria di montagna, e caldo e freddo si fondono insieme. Dall’altra parte, sempre coronata dalla sua impalpabile condensa, una vasca idromassaggio rotonda offre la possibilità di immergersi fra rigogliose bolle, abbandonandosi al puro relax, e lasciando fuori dalla vasca (e dal cancello dell’hotel) tutto lo stress della quotidianità.
Sempre all’esterno, a due passi dalla vasca idromassaggio, si trova una delle saune dell’Alpenpalace: la Stubensauna Tirolese. Con i suoi 90 gradi di temperatura e l’ambiente tipicamente secco, è all’altezza delle più esigenti aspettative di chi voglia aiutare il proprio corpo a smaltire le tossine e i liquidi in eccesso, acquisendo una piacevole sensazione di leggerezza una volta varcata l’uscita. Per accompagnare l’atmosfera alpina della sauna, una finestrella offre uno scorcio sul regale giardino che circonda questa zona benessere.
Dopo la sauna si rientra nelle zone interne, passando prima per una sala relax dotata di invitanti lettini ad acqua disposti attorno a un elegante caminetto, fino al cuore della SPA dove si articola un percorso fra altre saune, bagni turchi, docce cromoterapeutiche dotate di getti differenti come l’imitazione di piogge tropicali e una sorgente di ghiaccio: una fontana che, anziché un getto d’acqua, eroga frammenti ghiacciati. In senso orario, la prima porta dà accesso al bagno turco: le pareti racchiudono il vapore costantemente prodotto da una sorgente all’interno della stanza, mentre appena fuori si trova a disposizione degli ospiti uno scrub aromatizzato – da spalmare sulla pelle applicando una leggera pressione – la cui azione garantisce una pelle setosa e morbida al tatto. È possibile utilizzare questo scrub anche nel secondo bagno turco, quello salino. Qui, chiudendo gli occhi e inalando il vapore presente nell’aria, ci si immerge nel caratteristico profumo del sale, ideale per chi desidera ottenere benefici sulle vie respiratorie. In entrambi i luoghi la temperatura si aggira intorno ai 50°C, con una umidità pari al 100%. Superando il bagno turco salino, ci si ritrova davanti alla sauna alle erbe aromatiche, un vero sogno per l’olfatto e un toccasana per il corpo. L’interno è interamente a mosaico e presenta varie sedute disposte in modo circolare. La temperatura supera di poco quella dei bagni turchi: 55°C, con una umidità dello stesso livello. Infine, troviamo il Laconium, presente nell’antichità presso le terme romane; anch’esso ha le pareti rivestite a mosaico, e nel centro della stanza c’è una fontanella da cui zampilla un getto d’acqua fredda. È facile assopirsi sulle sedute di questa stanza, per via della sua piacevole temperatura interna: 55°C, con un’umidità pari al 45%.
Alla fine di questo articolato tour del benessere, si torna al punto di partenza, la reception dove attendono dissetanti tisane, acqua di fonte mineralizzata, bevande, frutta secca e frutta fresca. La scelta dei trattamenti estetici offerti è molto ampia, così come quella dei massaggi o delle beauty routine. Ma il soggiorno non sarebbe completo senza la cura mostrata per la gastronomia, perchè sedersi a tavola è il modo ideale per chiudere in bellezza e in totale armonia con se stessi. Siamo quello che mangiamo, sosteneva un famoso filosofo, Ludwig Feuerbach. Per questo l’hotel Alpenpalace presta notevole attenzione anche all’aspetto gourmet e healthy della cucina. Ogni sera, lo chef invita i suoi ospiti a imperdibili appuntamenti culinari, sorprendendoli sempre con innovative ricette che soddisfano i palati più esigenti. Un connubio perfetto ed equilibrato di sapori che esplodono sulle papille gustative fin dal primo boccone, senza mai rinunciare all’appagamento della vista: ogni piatto è anche una piacevole sorpresa per gli occhi. Non si può, infine, tralasciare l’offerta enologica. La cantina dell’hotel offre una vastissima scelta di etichette di vini, locali, regionali, nazionali e internazionali, in grado di garantire a ogni piatto e a ogni bocca il perfetto ménage à trois. Finita la cena, il bar attende i suoi ospiti con vari cocktail afterdinner, utilizzando bottiglie e ingredienti ricercati e di prima qualità. L’accoglienza è calda, in una location elegante, in cui legno, stoffe e colori giocano e danzano insieme.
Un’atmosfera autentica in cui stile, storia, innovazione e semplicità sono perfettamente calibrate e mescolate, senza mai rinunciare all’aria lussuosa che si respira in tutto l’hotel, a partire dalle camere. Ogni camera, infatti, è pensata per essere unica, arredata con attenzione e cura, il cui nome è già tutto un programma, come nel caso della suite Naturelle o della camera doppia Romantik. Gli elementi e i materiali si alternano perfettamente, creando perfetti giochi visivi di superfici e sensoriali. Perché il comfort che si offre agli ospiti, rappresenta un elemento immancabile in un soggiorno indimenticabile e da sogno.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.