Non ci sono parole migliori per presentare le Dolomiti, di quelle usate per motivare la loro inclusione nel Patrimonio Mondiale UNESCO, in quanto territorio autentico, ricco di cultura e tradizioni millenarie che contraddistinguono i ladini, i suoi abitanti. San Cassiano, in Alta Badia, si trova proprio nel cuore delle Dolomiti e rappresenta un luogo affascinante che accoglie con simpatia chi qui arriva per trascorrere le vacanze. Dopo mesi di fermo obbligato, le strade della valle cominciano a ripopolarsi di turisti.
A esserne sicuri sono la famiglia Canins e lo staff del Lagació Hotel Mountain Residence, i cui ambienti accoglienti ed eleganti a stretto contatto con la natura, sono pronti a offrire la giusta ospitalità in uno scenario particolarmente bello. Margareth e Pio Canins, da autentici abitanti di questo che molti considerano il punto più vicino al paradiso, conoscono a fondo la storia della propria terra e all’interno del Lagació Hotel Mountain Residence offrono un viaggio nel misterioso mondo delle leggende, le tradizioni e le consuetudini locali, dei reperti fossili di epoca preistorica, della storia del Monte Lagazuoi, un castello di roccia, con guglie, torrioni e basi militari nascosti nelle sue viscere. Gli eserciti italiano e austro – ungarico, nel corso della Grande Guerra, scavarono al suo interno ricoveri per uomini e armi, trasformandolo in un’ impenetrabile fortezza del XX secolo. Oggi si possono visitare le gallerie, trincee e postazioni di mitragliatrici che fanno parte del Museo all’Aperto della Grande Guerra e conoscere i retroscena di una guerra drammatica combattuta ad alta quota.
Orgogliosi delle proprie radici e della eredità culturale ladina i proprietari del Lagació Hotel Mountain Residence offrono agli ospiti ambienti esclusivi e servizi di qualità: “con grande attenzione e rispetto siamo riusciti a creare un rifugio che riunisce in sé la forza della natura, il lusso discreto e la sincera cordialità delle persone” – spiega Sabine Peccei, responsabile dell’ufficio front office -“da noi si percepisce la natura in ogni angolo, la si respira, la si tocca, assorbendone l’energia, recuperando equilibrio. Il profumo del cirmolo, del larice, del pino cembro e della betulla, i morbidi tessuti di loden e lino, l’ardesia e l’argilla, il calore del legno, l’aroma del fieno, la luce della montagna pervadono gli ambienti regalando giornate di pace e relax”. Proprio ispirandosi alla natura è nato un edificio certificato Casa Clima A, una struttura con un fabbisogno energetico annuo inferiore ai 30 kWh/m². Costruito in forma compatta e dotato di elevati sistemi di coibentazione, garantisce un’ottima permanenza negli spazi interni. Lo sfruttamento dell’energia solare rappresenta un riuscito esempio di architettura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Dopo aver varcato la soglia del Lagació Hotel Mountain Residence, c’è solo da pensare a se stessi e al proprio benessere, e in questo si viene aiutati dalla professionalità di uno staff, sempre attento, impegnato e cordiale. Persone che lavorano con entusiasmo e l’esperienza accumulata nel tempo, fattori che permettono di soddisfare le tante richieste dei clienti. Gli interni delle camere e delle suite uniscono linee depurate e arredamento ideato con cura, per un design elegante ma soprattutto confortevole. La splendida vista sulle Dolomiti che si gode attraverso le vetrate panoramiche dai balconi e dalle terrazze conferisce alle suite un tocco davvero unico e speciale. Il Lagació Hotel Mountain Residence nei suoi tre piani, ne contiene 24, progettate e arredate all’insegna del lifestyle e dell’architettura dell’Alta Badia, per ognuna sono stati scelti legni diversi: cirmolo, larice o abete rosso, materiali naturali, colori caldi. La luce naturale esalta lo scenario montano, con le Dolomiti a un passo, sembra quasi di poterle toccarle con mano. Il living è impreziosito da da pavimenti in pietra naturale o legno. Originali e curiosi anche i nomi scelti per le cinque categorie di suite Megalodonte, Bellerophon, Claraia, Daonella e Ammonite. Non si tratta di nomi ladini come si potrebbe pensare, ma di animali marini preistorici, rimasti conservati fino ad oggi sotto forma di fossili sulle Dolomiti dell’Alta Badia. Questi preziosi testimoni del tempo ornano l’ingresso di ogni suite e con la loro unicità sottolineano il carattere esclusivo dell’hotel. La sobrietà delle linee è un elemento che accomuna il bagno e la cucina, costituendo uno spazio che in vacanza trasforma la preparazione di pranzi e cene in momenti di piacere e relax. A ispirare la filosofia con cui gli ambienti interni ed esterni sono stati progettati si identificano alcuni valori innati fra le popolazioni ladine dell’Alta Badia: l’ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente, fondamentali per preservare lo splendore della natura circostante e vivere bene con se stessi.
Per questo, una vacanza a San Cassiano può essere un’occasione per dedicare del tempo al proprio benessere. Da ritrovare inspirando la magnifica aria fresca di montagna e con gli occhi persi nella bellezza dei paesaggi, o anche nell’area wellness La Palsa, un termine che in ladino significa relax. Sauna finlandese, bagno turco, bio-sauna, fontana di ghiaccio, un benefico letto di fieno e una nuova hot tub con temperatura dell’acqua a 38-40 gradi. Inoltre nell’elegante zona relax, con vista sulle montagne circostanti, è facile immergersi in una nuova dimensione spazio-tempo abbandonandosi al silenzio o a rilassanti melodie. Per concludere nel migliore dei modi una giornata di attività, vengono consigliati diversi trattamenti beauty & SPA, realizzati da mani esperte che trasformano un massaggio in un’esperienza positiva che rivitalizza, riequilibra o distende tutto il corpo, soprattutto le articolazioni o una schiena affaticata. Perché il benessere per molti può essere anche essere sempre in movimento, sui sentieri di montagna d’estate, sulle piste innevate d’inverno. Oppure nell’ampia e attrezzata sala fitness dell’hotel, dotata dei migliori tapis roulant, biciclette per spinning o reclinate, cross-trainer, piastre vibranti e una completa stazione di allenamento pesi. Il termine rivitalizzare, qui non è peraltro usato a sproposito. L’acqua sorgiva che sgorga dalla fonte di proprietà, infatti, è rivitalizzata secondo il metodo Grander, al fine di farle riacquistare la forza e il vigore originari.
Particolare attenzione viene posta anche nella proposta gastronomica a partire dalla colazione che prevede una ricca scelta di marmellate fatte in casa e di pane bio, formaggi e insaccati autentici altoatesini e specialità selezionate con cura di provenienza regionale e biologica controllata. Il ricorso a ingredienti locali cucinati secondo la tradizione ma senza rinunciare a una interpretazione più internazionale, caratterizza l’offerta gastronomica. In sintesi, una giornata nel Lagació Hotel Mountain Residence offre un’ampia scelta di proposte per chi interpreta la vacanza come puro relax, ma anche per gli amanti della natura e dello sport, in un contesto raffinato e dai servizi elevati. Il tutto in un paese, San Cassiano, che è già il luogo ideale dove vivere in sicurezza l’esperienza della montagna. Perché di fronte alla maestosità delle Dolomiti ogni ospite si sente protetto, in uno stato d’animo positivo che, in fondo, riflette l’armonia tra relax e divertimento, natura ed eleganza, salute e piacere di vivere.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.