Un’antica torre di avvistamento domina la sommità di un piccolo promontorio d’argilla. Davanti agli occhi si apre una riserva naturale che raccoglie il meglio della macchia mediterranea, fra aranceti, uliveti, vigneti, fichi d’india e mandorli. Le sabbie sono dorate e l’acqua del mare splende percorsa da riflessi turchesi. Pochi indizi bastano per capire che ci troviamo in Sicilia, sulla costa agrigentina, dove la bellezza della Riserva Naturale di Torre Salsa è ora affiancata dal nuovo progetto firmato ADLER, il Gruppo alberghiero della famiglia Sanoner che guida altre cinque strutture a 5 stelle, fra Dolomiti, Renon e Val d’Orcia.
Con un approccio prudente e consapevole del patrimonio naturalistico in cui inserirsi, con il supporto dell’architetto Hugo Demetz, è sorta una struttura diffusa e nascosta, con diversi corpi mimetizzati nel contesto. Tra i singoli edifici, giardini fioriti e aree coltivate, e sentieri studiati per unire gli spazi, dal ristorante al bar, fino all’area wellness, sempre con un occhio rivolto allo splendido panorama. “I nostri ospiti scelgono il marchio ADLER per ritrovare un contatto più diretto con la natura, senza rinunciare al comfort e alla qualità dei servizi” ci racconta Sami Aglietti, direttore dell’ADLER Spa Resort SICILIA. “L’esperienza offerta ai nostri ospiti è costantemente scandita dalla magia del Mediterraneo, dagli odori degli aranceti e dall’inconfondibile profumo di zagare e gelsomini, oltre che dalla ricchezza d’animo delle persone che ci riconoscono di agire in piena coerenza con i valori della sicilianità.”
Dalle dimensioni generose, le 90 camere, fra Junior e Family Suite, sono costruite e arredate con materiali naturali come il legno di cedro, il tufo e la terracruda, scelti anche per la capacità di assicurare un microclima piacevole e salutare. Il legame con il territorio è confermato anche a tavola, in un equilibrio virtuoso tra i frutti della natura e il sapere di chi li modella, con lo chef Giuseppe Schimmenti che propone piatti pensati per rispecchiare la biodiversità del territorio. “Fra le novità di questa nuova stagione, c’è una “via delle spezie” con 16 tipologie di aromi differenti, che offrirà ai nostri ospiti la possibilità di vivere un percorso esperienziale olfattivo alla scoperta degli odori della Sicilia,” prosegue il direttore Aglietti. “Rosmarino, salvia, origano, timo, sono solo alcuni degli aromi naturali che i nostri ospiti potranno toccare con mano e soprattutto odorare, immersi in un itinerario di assoluta continua scoperta. Inoltre, un nuovo giardino biologico, visitabile dall’ospite, composto da oltre 25 tipologie di ortaggi diversi, è stato sviluppato per creare piatti autentici e gustosi.”
Superfluo ricordare che il mare ha un ruolo determinante nell’esperienza di soggiorno, in particolare nel benessere. Su un’estensione di 3200 mq, fra area interna ed estesi spazi outdoor, il centro Wellness & SPA trae piena ispirazione dal mare su cui si posa la vista degli ospiti che possono scegliere di farsi cullare nella vasca idromassaggio thalasso, o nella piscina calda esterna con benefica acqua salata, immergersi nella vasca esterna con acqua dolce o ancora, nuotare nella piscina semi-olimpionica. “Il ruolo della Talassoterapia è fondamentale nella nostra proposta benessere,” conferma la SPA Manager Giulia Ciccarello Spitaleri, “I principi attivi che utilizziamo nei trattamenti arrivano proprio dall’alga marina del mare della Sicilia. I benefici sono ormai conosciuti e molteplici, ma in particolar modo puntiamo sull’assimilazione dei sali e degli oligoelementi presenti nell’acqua di mare che favoriscono l’equilibrio naturale dell’organismo e la resistenza del sistema immunitario alle aggressioni esterne.” Per i trattamenti beauty, è presente un’ampia area riservata con 13 cabine, tutte con vista sul mare e sul verde delle pinete, con nomi che richiamano la mitologia siciliana – Scilla, Cariddi, Galatea, Nereide, Vulcano – e i quattro elementi della natura. Non mancano le saune e le zone relax panoramiche che fondano il loro punto di forza sull’elemento naturale, sia che si tratti di profumi di Sicilia o fieno altoatesino. A ciò si aggiunge anche la possiblità di vivere il rituale aufguss, mutuato dall’Alto Adige, che è senza dubbio difficile trovare in altre strutture locali. “Per la stagione estiva che sta per iniziare, è previsto un ampliamento dell’offerta ayurvedica e non mancheranno novità anche nell’estetica d’avanguardia con l’introduzione di un nuovo trattamento viso che prevede l’uso di una maschera che, tramite l’azione combinata di infrarossi e led, permette la stimolazione di collagene ed elastina nonché una rigenerazione cellulare,” prosegue la SPA Manager. “Consiglio comunque sempre di provare il nostro Signature treatment, l’ADLER Body Thalasso da 75 minuti. Un trattamento detossinante e drenante che prevede un’esfoliazione corpo con sale marino, seguita dall’avvolgimento corpo con le alghe. La stimolazione del microcircolo si amplifica anche grazie al massaggio di riflessologia eseguito ai piedi con uno stick thai.” Le caratteristiche del luogo si sposano perfettamente anche con pratiche yoga e, nelle ore più fresche e piacevoli, incontri giornalieri e Meditation Retreats sono guidati da insegnanti qualificate.
Inoltre, è stato introdotto anche il servizio ADLER Med, pensato per “educare” alla cura di sé, con uno staff qualificato – guidato da un medico esperto in ambito fitoterapico, che imposterà un percorso di medicina tradizionale e medicina naturale con l’ausilio di tecnologie avanzate, aiutando a stabilire il proprio stato di salute attraverso check up mirati e completi. Si potrà così definire un iter personalizzato per raggiungere specifici obiettivi, grazie a trattamenti di qualità sempre associati a un piano alimentare personalizzato, un variegato programma di attività fisica e a piacevoli momenti di relax. Al termine del soggiorno, i medici forniranno informazioni e consigli pratici per continuare ad alimentarsi in maniera corretta anche a casa, con ingredienti freschi e una preparazione delicata dei cibi che evita di modificare fin dove possibile la materia prima. Della durata variabile da 3 a 14 giorni, i percorsi disponibili sono Nutrizione & Salute, mirato alla prevenzione, Detox, che abbina un trattamento innovativo come Oligoscan (test per l’individuazione dei metalli pesanti) con trattamenti spa detossinanti, e Anti-Stress, per recuperare energie e ripristinare l’equilibrio psico-fisico.
“Non è stato un progetto facile da realizzare. La soddisfazione è nell’aver aperto una struttura così complessa nei tempi stabiliti e garantendo gli alti standard qualitativi di ADLER. La risposta degli ospiti ci permette di parlare di risultati incredibili,” spiega il direttore e conclude: “Siamo anche riusciti a formare un gruppo di giovani collaboratori, composto da oltre l’85% di ragazzi e ragazze del territorio, molti dei quali vengono da paesi della provincia, che con la loro dedizione, l’impegno, la serietà, la voglia di crescere e imparare, ma soprattutto la loro naturale solarità e lo spirito di accoglienza, rappresentano oggi i tratti distintivi di eccellenza e gli artefici del successo della stagione di apertura di ADLER SPA Resort SICILIA.”
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.