I wellness hotel altoatesini progettano e rinnovano la proposta benessere. Se il Gardena Grödnerhof si prepara a inaugurare la nuova area benessere di oltre 1.000 metri quadrati, il Montchalet ha deciso di sperimentare l’unione di private, social e brain wellness Starpool. Gli hotel di Appiano, invece, hanno puntato entrambi sugli effetti speciali di spa panoramiche: l’Hotel Weinegg, partner della Nazionale di Calcio tedesca, ha voluto 39 saune, allestite per la maggior parte sulle terrazze di altrettante suites e, poco distante, il Christof promette di stupire con una sauna direttamente affacciata sui vigneti che circondano la struttura. Nella terra del Gewürztraminer, infine, il Weinresidenz Plattenhof omaggia il famoso vino fin nei dettagli dorati pensati appositamente per la SPA.
Membro della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux, il Gourmet & Spa Hotel Gardena Grödnerhof sorge all’interno di un giardino di 2.000 metri quadrati circondato dalle Dolomiti. L’estate 2018 scoprirà il nuovo Centro Spa Beauty & Wellness: uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati completo di piscina coperta, area saune, centro fitness e beauty farm. Un progetto complesso, seguito dallo studio Tage Architect Tauber Gerhard, che nello stile ricorda un tipico ambiente altoatesino di montagna ed è arricchito da quattro saune tutte customizzate e di ampie dimensioni, così come i due bagni di vapore della SweetCollection fino ad arrivare ai lettini per il dry floating Zerobody.
Il Montchalet, 5 stelle della Val Gardena, incarna lo stile alpino nell’ispirazione tradizionale della struttura e nell’ampio uso di materiali naturali, e lo rinnova con arredi di design dal carattere spiccatamente contemporaneo. Per creare un’offerta wellness all’avanguardia ha scelto tutte le declinazioni del benessere proposte dall’azienda Starpool: a disposizione dell’ospite, infatti, una social spa, sauna e steam nei toni del nero con dettagli dorati, private spa con bagni di vapore e saune della SweetCollection allestite all’interno di 11 suite, e un’intera area dedicata alla brain wellness experience, con tre lettini Zerobody e app Nu Relax.
Wellness hotel di lusso, partner della Nazionale di Calcio tedesca, l’Hotel Weinegg è immerso in distese di vigneti, al cospetto delle maestose montagne del versante meridionale dell’Alto Adige: recentemente ristrutturato e ampliato su progetto di Planstudio Pederiva, ha potenziato l’offerta benessere scegliendo d’installare 30 saune panoramiche sulle terrazze di altrettante suite. La sauna con porta e parete frontale in cristallo viene valorizzata dalla collocazione in esterno, che amplifica la sensazione di libertà e leggerezza, creando continuità tra ambiente wellness, hotel e spazio circostante. Altre nove saune sono state installate anche all’interno di alcune suite, andando a creare un ambiente bagno che si svincola definitivamente dalla sola funzione di servizio per diventare la stanza per eccellenza del benessere personale e della cura di sé.
Ancora una tappa da non perdere sulla Strada del Vino dell’Alto Adige: il Christof, recentemente ampliato e ristrutturato su progetto dell’architetto Stefan Gamper, interpreta il wellness come pieno coinvolgimento sensoriale. Pezzo forte della spa, di grandi dimensioni, è infatti la sauna direttamente affacciata sui vigneti che circondano la struttura: tredici metri quadrati rivestiti in essenza di legno thermowood, da cui godere di una vista mozzafiato. Progettata con la consulenza di Starpool, la spa presenta anche un bagno di vapore nei toni del bianco con dettagli argentati e una cascata di ghiaccio a soffitto.
Nuovo hotel di lusso nella terra del Gewürztraminer, il Weinresidenz Plattenhof si prepara ad aprire le porte nel mese di agosto. Progettato dallo studio Lunz Zöschg & Partner è un omaggio al celebre vino di cui il proprietario è anche produttore. L’area benessere – un ambiente oltre 300 metri quadrati completo di saune, soft sauna, bagno di vapore e cascata di ghiaccio – è stata interamente progettata con elementi dorati utilizzati nei rivestimenti dello steam sono un preciso richiamo al colore del Gewürztraminer.