“A un passo dal cielo”: è qui che si trova il Berghotel, in uno scenario dolomitico paradisiaco. Il famoso alpinista, regista, scrittore e attore Luis Trenker, quando si affacciava al balcone della allora piccola pensione non si stancava di dire che
“Il Berghotel è situato nella posizione più bella della valle più bella del mondo, la Val Fiscalina”
Se questa valle non è cambiata dal 1900, la pensione “Berghotel” si è trasformata nei decenni in un hotel 4 stelle superior, con uno splendido centro benessere, cucina di alto livello, camere di design e organizzazione di tante attività per gli ospiti: si tratta di un luogo autentico, fatto da “persone vere” che, con passione, coltivano l’orto, cucinano i prodotti del territorio a chilometri zero e prodotti biologici, amano la loro terra e vogliono farne innamorare i loro ospiti.
È questa la filosofia che anima la famiglia Holzer che gestisce da decenni il Berghotel e che mantiene viva la tradizione dell’amore per la montagna, come ai tempi di Luis Trenker. Ad apprezzare le Dolomiti di Sesto e la Val Fiscalina in Alto Adige, sono ancor oggi in molti, tant’è che sono state scelte per girare la fortunata serie TV con Terence Hill che interpreta il comandante del Corpo Forestale.
Quello su cui si affaccia il Berghotel di Sesto è un panorama che incanta lo sguardo: vette imponenti che al tramonto si tingono di rosso, paesaggi incantati che sembrano disegnati per far sognare, spegnere la spina e finalmente rilassarsi. Gli ingredienti che servono per dimenticare la quotidianità e lo stress sono messi a disposizione dalla natura stessa, grazie ai luoghi magici che regalano sensazioni ed emozioni che trasportano lontano, sia nel tempo – che è come se si sia fermato – sia nello spazio, con la natura sempre uguale a se stessa, e le montagne restano immutate nei secoli.
Il Berghotel è letteralmente costruito su dettagli speciali, che rispecchiano l’essenza della montagna e ne concentrano gli elementi in tutte le sue forme: si sono utilizzati materiali sani che rispettano la natura e la tradizione alpina, per lo più legno, pietra, ferro e vetro. In tutte le stanze e le sale l’anima delle Alpi impregna l’atmosfera. La vicinanza alle leggendarie Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio dell’Umanità Unesco, crea un’atmosfera ancora più magica.
Fare colazione mentre sorge il sole, che proietta le sue calde luci del mattino sullo spettacolare sipario di montagne è uno dei tanti modi con cui il Berghotel vizia gli ospiti. Davanti si erge solenne la celebre montagna “Meridiana di Sesto”: un orologio naturale dove il lento scorrere del tempo è scandito dalla luce del sole che illumina le diverse cime, da Cima Nove a Cima Uno. Le ore acquisiscono così un nuovo aspetto: sono dettate dalla natura e di conseguenza il tempo diventa relativo. In due parole: addio stress.
Oltre al relax “da film” che si trova in natura, ci sono luoghi all’interno del Berghotel progettati per regalare benessere in tutte le declinazioni: l’itinerario all’interno del mondo delle saune comprende otto saune (tra cui anche una bellissima sauna panoramica in legno di cirmolo), che emanano profumi che rammentano ancestrali ricordi, come la sauna alle erbe e la sauna al fieno che riportano ai giochi dei bambini, quando si facevano le capriole nel prato. Ci sono poi una grande sauna al vapore e una stube ad infrarossi, saune finlandesi a diverse temperature. Il fiore all’occhiello è però la piscina esterna panoramica, che guarda verso le imponenti vette dolomitiche innevate. La pavimentazione in pietra naturale crea un trompe d’oeil artistico: un collage di forme e di colori le cui sfumature coprono tutte le gamme di grigio. immersi nell’acqua calda, alzando gli occhi, si è circondati da una parte dalle montagne, e dall’altra dal Berghotel, che, con i suoi balconi in legno, regala l’intimità delle tradizionali case alpine. La piscina interna è avvolta dalle volte appoggiate sulle colonne: un soffitto bianco, che dà luminosità all’ambiente, la cui luce si unisce a quella naturale che entra dalle grandissime vetrate panoramiche. Vicino alle vetrate, le volte si interrompono per dare spazio a una copertura di travi di legno chiaro, una soluzione architettonica che attribuisce ritmo e vivacità alla piscina dalla forma irregolare. L’accostamento di materiali e forme differenti produce dinamismo e allarga l’area umida che si compone di altri elementi acquatici, come una vasca idromassaggio esterna, luogo ideale dove scaldarsi e lasciarsi coccolare dal movimento dell’acqua, fontane idromassaggio, circuito kneipp e un idilliaco laghetto artificiale.
Ma il benessere firmato Berghotel non finisce qui. La sala relax con lettini sospesi è quasi completamente di legno: dai soffitti alle pareti, dal pavimento agli arredi, il legno è il protagonista; qui ci si dondola tranquillamente in uno spazio sospeso. Nella sala panoramica ci si distende su letti all’acqua, si chiudono gli occhi e si inizia a sognare. Sono poi diversi i trattamenti che richiamano la tradizione, il più richiesto il “bagno di fieno di Sesto con fiori di montagna”: ci si avvolge nel fieno raccolto a 1800m di altitudine, insieme a diversi tipi di erbe. Questa procedura dona relax ai muscoli stanchi e rinforza il sistema immunitario; oppure il “massaggio con sacchetti di erbe”: un concentrato energetico della natura grazie ai sacchetti caldi pieni di erbe che sciolgono le contratture più tenaci, favoriscono l’irrorazione dei vasi sanguigni, rinforzano il sistema immunitario e stimolano la capacità di autoguarigione del corpo.
Anche le stanze dell’albergo sono, a loro modo, un angolo di benessere: arredate con legno di cirmolo, permettono di superare ogni forma di insonnia: è scientificamente provato che il profumo del cirmolo abbassa la frequenza cardiaca e dona tranquillità. per gli sportivi, invece il punto di forza di questo magnifico hotel è senz’altro la posizione ideale nelle piste da sci: si esce direttamente con gli scarponi e si inizia la discesa con gli sci ai piedi di fronte all’hotel, gettandosi immediatamente sulla neve e immergendosi da protagonisti negli splendidi paesaggi. La migliore delle comodità.
Walter Holzer spesso accompagna personalmente gli ospiti: non è solo un atto di cortesia nei loro confronti ma è soprattutto un’autentica passione per la montagna, un amore profondo per la natura, quello che anima la famiglia Holzer. Il Berghotel è membro dei migliori hotel per escursionisti (Wanderhotels), premiato con 5 cristalli alpini, e fa parte anche degli Ski-In-Ski-Out-Hotels, che raggruppa quelle strutture da cui si può partire con gli sci ai piedi. Dal Berghotel si raggiunge il Monte Elmo, area sciistica delle Dolomiti di Sesto (la pista passa proprio accanto all’hotel) e con un unico skipass si può girare anche il comprensorio sciistico Padola-Val Comelico, raggiungibile con lo Ski Safari attraverso i Prati di Croda Rossa-Passo di Monte Croce. Per gli appassionati dello sci di fondo, il regno incontrastato è la splendida Val Fiscalina, un itinerario silenzioso, tra boschi innevati ma ci sono anche piste di fondo in quota: Malga Nemes, Misurina, Prato Piazza dove si può sciare fino ad aprile. Un divertimento assicurato.