Quali sono gli elementi fondamentali per consolidare la ripresa del settore turistico, cui si sta assistendo dopo gli anni bui del Covid e le difficoltà legate all’invasione Russa dell’Ucraina? BIT 2023 proverà a rispondere attraverso una serie di attività fondate su diversi concetti: conoscenza, formazione, contributi, miglior utilizzo dei dati.
A Milano nei padiglioni fieristici dell’Allianz MiCo, da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023, a favore di operatori, aziende e mondo della recettività turistica nazionale e internazionale, si articolerà un ricco palinsesto di eventi e riflessioni che guardano al futuro. Guidati da noti esperti del settore, nei tanti appuntamenti e nei workshop professionalizzanti, ci si concentrerà su temi quali consapevolezza e rispetto, responsabilità sociale e transizione digitale.
È opinione comune, infatti, che all’interno di macrotemi quali Megatrend, Innovazione, Sostenibilità, Qualità e Inclusione ci siano i cardini con cui poter migliorare i propri risultati di business. Le grandi tendenze del viaggiare sostenibile e responsabile saranno protagoniste di incontri come “Territori e metaverso”, analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale per le destinazioni, con la partecipazione del Direttore dell’Ente del Turismo Sloveno Aljoša Ota, oppure, in ottica slow e sostenibile, “Turismo naturalistico: la consapevolezza dei viaggiatori utili“, per valorizzare la ricaduta sui territori del crescente desiderio di immergersi nella natura. Non mancheranno approfondimenti nei segmenti più promettenti come “L’era del bleisure: non solo per lavoro”, una formula di viaggio ibrida che sta vivendo un revival dopo la pandemia, con gli interventi di Antonello Lanzellotto di Uvet Gbt e Corrado Soda di American Express, e “Incoming e turismo di prossimità”, ovvero le opportunità da offrire a chi decide di rivisitare il proprio territorio intendendolo come bacino di esperienzialità sostenibili, di cui discuteranno, tra gli altri, Alberto Alberi di Gruppo Gattinoni e Giacomo Miola di Slow Food.
Fra i tanti temi, da non sottovalutare l’analisi del concetto di “Turismo rigenerativo”, declinato in particolare in wellness di lusso, nelle prospettive di nuove offerte turistiche sostenibili, che valorizzano le piccole comunità oltre che le risorse materiali e immateriali locali. Tra gli appuntamenti dedicati al prodotto Italia si segnalano, inoltre, “Made in Italy, grandi eventi e territorio” dove, tra attualità, scenari e visione, si confrontano su un approccio in chiave industriale al turismo decisori e stakeholder come Franco Gattinoni, Presidente di Federazione Turismo Organizzato, Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi & Eventi, o Roberta Garibaldi, Vicepresidente di Tourism OCSE. A “MICE, Italia d’alta gamma”, si parlerà delle opportunità del turismo d’affari in chiave più luxury, o ancora “Pnrr e progettualità turistica dei territori”, che farà il punto sulle potenzialità dei Piani nazionali e regionali per il turismo. Non mancheranno momenti di crescita professionale, volti alla ridefinizione del profilo dell’agente di viaggio nell’era del digitale, insieme agli approfondimenti verticali sui segmenti più profittevoli per Hotel, crociere, aerei e shopping.
Il percorso espositivo rimarrà centrale, mantenendo la priorità di dare la giusta visibilità agli operatori che meglio hanno interpretato nel post-covid i temi della sostenibilità e della transizione digitale. La manifestazione milanese, infatti, ha l’ambizione di riaffermare sia la grande quantità di metri quadri dedicati all’esposizione, ma anche e soprattutto all’eccellenza della qualità dei contatti offerti e dei contenuti proposti. In questo senso BIT – Borsa Internazionale del Turismo, oltre a confermarsi come uno speciale marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, vuole proporre scenari che anticipino le tendenze, e fornire strumenti di crescita professionale. Una vocazione rinnovata di edizione in edizione che risponde a nuove esigenze degli operatori e dei viaggiatori. Per saperne di più è possibile ottenere tutte le informazioni sul sito www.bit.fieramilano.it e per accreditarsi è possibile accedere alla biglietteria on-line.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.