Il turismo vive di protagonisti che ne decretano le sue fortune. Conosciamo le vicende e i successi di nomi, internazionalmente noti, ma anche nel nostro paese ci sono storie importanti che vanno ricordate per onorarne gli attori principali. Lorenzo Bertolini, classe 1832, è stato fra i pionieri dell’alta ospitalità italiana, capace di lanciare la prima catena alberghiera italiana con il nome Royal. Dopo aver lavorato sulle montagne svizzere, Lorenzo apre nel cuore di Courmayeur una locanda, che si distingue per stile e organizzazione. Clienti aristocratici da tutta Europa, addirittura teste coronate, rendono la struttura un luogo apprezzato e ambito, al punto tale da favorirne la trasformazione nel primo albergo Royal, un nome utilizzabile solo grazie alla concessione del Re di Sassonia che vi trascorreva le vacanze estive. Bertolini si rivela subito un imprenditore lungimirante e per limitare la criticità dovuta alla stagionalità montana del turismo di Courmayeur, individua a Sanremo, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, una terra ricca di potenziale. Compra alcuni terreni coltivati a uliveto vicini alla passeggiata a mare e inizia a costruire il Royal Hotel Sanremo seguendo il progetto dell’architetto Alessandro Cantù.
Nel 1872 l’Albergo viene inaugurato partendo da un concept rivolto ad ospiti esigenti che desiderano trascorrervi lunghi periodi di soggiorno. In pochi anni la struttura, si dota di tutte le più importanti novità per un albergo, oltre a proporre svaghi come la sala da biliardo, fumoir e campo da tennis. Di padre in figlio, il Royal Hotel Sanremo vive nuovi ampliamenti che lo rendono un punto di riferimento per l’alta classe italiana ed europea. Nel 1946 viene aperto il nuovo ristorante e nel 1948 viene costruita la piscina con acqua di mare riscaldata realizzata dall’architetto Gio Ponti. Queste sono solo alcune delle novità che confermarono l’albergo come punto di riferimento della Città dei Fiori nel Ponente ligure. Una fama che da 150 anni dalla sua apertura dura fino ai giorni nostri, con il Royal Hotel Sanremo, esclusivo albergo a cinque stelle, che continua a offrire una esperienza di lusso, mantenendo inalterato il legame armonioso con il suo passato storico e regalando un tocco di charme senza tempo. Cinque piani accolgono 127 camere e suite, ciascuna arredata con un proprio stile e dotate dei migliori comfort. L’edificio è situato in posizione privilegiata fronte mare, a pochi passi dal Casinò e dalle vie dello shopping.
In questo panorama, si inserisce la raffinata proposta benessere del “Royal Wellness”, lo spazio per una pausa da dedicare a se stessi. Un viaggio emozionale e sensoriale in un ambiente di raffinata intimità che apre le sue porte per risvegliare sensazioni uniche e scoprire una nuova dimensione del benessere. Zona umida no prescription con ampia vasca idromassaggio, docce emozionali, bagno turco a 40°C in mosaico madreperlato in cui godere di un vapore rigenerante e di un Vitarium a 60°C per beneficiare del calore secco a contatto con il legno, oltre all’area relax con tisaneria e angolo ristoro, disegnati per godersi preziosi momenti di intimità e distensione in un’atmosfera deliziosamente soffusa cullati da un piacevole sottofondo musicale.
La SPA Manager Giovanna Lombardi ci introduce al percorso proposto agli ospiti dell’area benessere, con uno sguardo rivolto al futuro, soprattutto in termini di trattamenti: “Dal 2018 la base del nostro punto di forza, oltre alla profonda competenza e professionalità del Team, è diventata la scelta della linea MEI – Migliori Erbe Italiane, fitocosmesi da pianta selvatica raccolta a mano e conservata con metodi naturali. I principi attivi sono le “Assolute”, purissimi oli essenziali, di grado alimentare, che penetrano attraverso la pelle e diffondono il benessere a tutta la persona. Le “Assolute” MEI hanno ottenuto la titolazione garantita dalla Farmacopea Ufficiale.” Trattamenti e rituali, corpo e viso, sono tutti pensati per un approccio che punta a nutrire la pelle e diffondere benessere grazie al massaggio.
“L’ospite, per la nostra filosofia e professionalità, è il centro delle nostre attenzioni. L’accoglienza comincia con un sorriso e un sincero “Benvenuto”: si ascoltano e si accolgono le necessità di ciascun ospite per poi aiutarlo consigliando e personalizzando il miglior percorso, dal trattamento viso al corpo, dai massaggi fino alle proposte benessere nella zona umida della SPA.” A questi si aggiunge il metodo PMP – Phytomassopodia®, brevettato dal Prof. Giuseppe Mazzocco dell’Università di Padova, che partendo da un antico rituale termale Romano, si concentra sui piedi per dare beneficio a tutto il corpo. Prospettive di successo che si confermano anche per il 2023, da quando il 4 febbraio hanno riaperto le porte dell’albergo dopo la pausa invernale: “Per la nuova stagione, oltre alla punta di diamante della linea MEI Luxury Collection composta dal trattamento viso MEI Lifting e dal trattamento corpo MEI SPA ORO, introdurremo tre nuovi tipi di massaggio De Stress Massage, Wellness Massage e Drain Massage, realizzati con uno speciale blend di oli attivati ognuno con tre differenti Assolute di natura superiore.”
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.