DE MONTEL-TERME MILANO: il parco termale urbano più grande d’Europa

Con i suoi 16.000 mq De Montel – Terme Milano è il più grande parco termale urbano naturale d’Europa, un progetto ambizioso e polifunzionale che unisce storia, architettura, sostenibilità e tecnologia d’avanguardia che ridefinisce il concetto di benessere urbano.

Con l’apertura del 1°aprile 2025 Milano ha riscoperto la sua vocazione termale restituendo alla collettività uno dei luoghi simbolo della propria storia, le ex Scuderie De Montel, splendido esempio di architettura Liberty nel cuore di San Siro. Un luogo magico dove tra piscine d’acqua termale e saune la natura incontra il relax, un angolo di paradiso nel cuore della città dove il calore e il benessere si fondono per creare esperienze sensoriali uniche.

Ed è qui che inizia un viaggio di totale relax e di rigenerazione tra rituali, esperienze, vasche e saune: un’opportunità straordinaria per prendersi cura di sé, stimolando il corpo e la mente con trattamenti che combinano tradizione, esperienza e innovazione.

La realizzazione è stata resa possibile grazie al Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (Fondo IPC), gestito da Azimut Libera Impresa SGR del Gruppo Azimut, con un investimento di 57 milioni di euro per l’acquisto e la riqualificazione della struttura, in sinergia con il Gruppo Terme & SPA Italia. Dopo oltre tre anni di lavori, l’intervento ha permesso di trasformare un’area dimenticata in un modello di benessere contemporaneo. Il parco è l’unico centro termale del capoluogo lombardo e utilizza acqua termale naturale, proveniente da una falda profonda 396 metri, ricca di solfati, bicarbonati e minerali, dalle comprovate proprietà benefiche riconosciuta dal Ministero della Salute per le sue proprietà dermatologiche e rigenerative. La scoperta di queste acque, tra le più profonde mai captate in città, collega Milano alla sua antica tradizione termale, risalente all’epoca romana. I milanesi, già negli anni ’30, conoscevano le proprietà benefiche dell’”Acqua Marcia”, una sorgente che, nonostante il suo caratteristico aroma sulfureo, era considerata un elisir di benessere.

Il recupero e la riconversione delle scuderie è stato avviato grazie al bando internazionale Reinventing Cities (2017 vinto nel 2019) promosso dal Comune di Milano e dalla rete internazionale C40 che ha permesso di trasformare l’edificio storico ormai abbandonato in un moderno polo termale. Nell’ambito della Convenzione collegata al bando, De Montel –Terme di Milano e il Comune hanno sottoscritto un protocollo che dà il via ad una serie di interventi, iniziative sociali e culturali a vantaggio del territorio.

Particolare attenzione è stata riservata al tema della sostenibilità sociale e ambientale. Il centro è dotato di pannelli solari installati sui tetti, tre vasche di raccolta per il recupero dell’acqua piovana utilizzata per irrigazione e manutenzione interna e un sistema avanzato di coperture per le vasche che consente una gestione efficiente della temperatura, riducendo al minimo la dispersione termica.

Oltre 3000 nuove piante sono state collocate tra corte e parco del centro, più 350 piante verranno messe a dimora per 10 anni nell’ hinterland milanese in aree assegnate dal Comune. Sono previste forme di agevolazione all’ingresso destinate a fasce deboli (anziani e disabili) e forme di collaborazione con associazioni e scuole del territorio. Grazie ad ascensori interni e lift per l’accesso alle vasche termali, la struttura è godibile anche ai diversamente abili.

Progettate negli anni ’20 dal celebre architetto Vietti Violi per volontà della nobile famiglia di banchieri De Montel, le scuderie sono state tra le più rinomate d’Italia, ospitando purosangue di fama internazionale e i reggimenti della Regia Cavalleria. Dal dopoguerra al totale abbandono negli anni ’70, il complesso ha vissuto un lento declino fino al 2007 quando nasce l’idea di riconvertire l’area, in concomitanza con il ripristino della storica sorgente di acqua termale, estratta da un pozzo artesiano a 396 metri di profondità.

Vent’anni dopo, grazie a un meticoloso intervento di recupero, le rovine si trasformano in “De Montel-Terme Milano”, inaugurando una nuova era per il benessere urbano. L’intervento rappresenta uno dei più importanti progetti di riqualificazione della città con il restauro filologico meticoloso degli edifici, eseguito sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio che gli ha restituito la splendida immagine integrale. Una struttura in acciaio autoportante è stata realizzata per permettere il riposizionamento dei carichi, preservando intatta la storica facciata. Tutti i materiali storici, in ogni parte dell’edificio sono gli stessi della costruzione originaria.

Spazi e Ambienti

Il complesso, organizzato su più livelli, ospita dieci piscine termali per un totale di 800 metri cubi d’acqua e ampie aree relax, ristoro e trattamento. Nel parco termale si trovano 4 saune, un bagno di vapore, un tepidarium e una banja russa. Ogni giorno gli ospiti possono partecipare alle cerimonie sensoriali che hanno l’obiettivo di trasformare il tempo a De Montel, in momenti di puro relax, con rituali quotidiani eseguiti dai maestri di cerimonia.

Nelle 15 sale, tutte illuminate con luce naturale, De Montel-Terme Milano offre trattamenti viso e corpo rigeneranti ispirati al riconosciuto Terme di Saturnia Method. Questi protocolli SPA d’autore, espressione dell’expertise della pluripremiata SPA di Saturnia, garantiscono un’esperienza di benessere completa e personalizzata. Pur operando in contesti diversi – urbano per De Montel e naturale per Terme di Saturnia – entrambe le strutture, facenti parte del gruppo Terme & SPA Italia, condividono la missione di offrire esperienze di benessere di altissimo livello. All’interno del parco termale sono presenti un ristorante bistrot, una caffetteria, un bar lounge e un summer bar. La struttura può ospitare fino a 700 persone contemporaneamente.

AmministrazioneAW
AmministrazioneAW
Articoli: 198