A causa della pandemia di COVID-19, l’intero segmento della bellezza sta attraversando un periodo di gravi difficoltà. Treatwell – grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere – ha quindi attuato una serie di misure specifiche per supportare i suoi saloni partner in tutti i 13 mercati europei in cui opera, Italia compresa.
In prima battuta Treatwell ha deciso di rimuovere un’uscita fissa per i suoi partner, sospendendo il pagamento da parte dei professionisti del suo network – parrucchieri e operatori estetici – delle spese mensili relative al periodo marzo-maggio 2020 e comprensive dei costi di utilizzo del software gestionale, oltre a quelli relativi all’inserimento del salone nel marketplace e al conseguente supporto in termini di marketing. Per supportare ulteriormente la ripresa del business una volta cessata la crisi, Treatwell ha annullato anche le commissioni relative alle prenotazioni effettuate dagli utenti nel mese di aprile per tutti gli appuntamenti fissati dalla fine dell’emergenza al 31 luglio 2020.
Inoltre, consapevole di come la rete sia fondamentale per affrontare anche i momenti più difficili, Treatwell ha creato un gruppo Facebook – Dietro le quinte della bellezza – per favorire la connessione tra i partner e offrire loro un canale ulteriore per reperire suggerimenti, spunti e best practice e confrontarsi con chi sta affrontando la stessa situazione. Membri del gruppo anche gli account manager e i salon ambassador di Treatwell, oltre a esperti di contabilità, marketing e dell’ambito legale interni all’azienda, tutti a disposizione per offrire consulenza gratuita negli ambiti di competenza.
Oltre a fornire un supporto pratico per la ricezione, comprensione e attuazione delle norme e disposizioni vigenti, il gruppo Facebook Dietro le quinte della bellezza offre un programma di formazione gratuita, declinato in corsi virtuali, tutorial, webinar e workshop creati ad hoc dagli esperti di Treatwell, che hanno sviluppato contenuti differenti a seconda dei livelli di conoscenza dei saloni partecipanti – da principiante assoluto ad avanzato – al fine di coinvolgere la totalità del suo network, fornendo a tutti occasioni di apprendimento di nuove competenze e di consolidamento di skill pregresse. Le sessioni di training offriranno spunti, suggerimenti e linee guida per mantenere e rafforzare la relazione con i clienti a fronte di un periodo di stallo del business, per conoscere e familiarizzare con strumenti di digital marketing, per gestire al meglio i social network, sfruttandone appieno le potenzialità per promuovere la brand reputation e l’engagement degli utenti.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.