Dal 1904 l’elegante architettura del Royal-Riviera domina l’entrata di Saint-Jean-Cap-Ferrat, una delle località più esclusive della Costa Azzurra. Un piccolo promontorio che separa Beaulieu da Villefranche, fatto quasi solo da splendide ville immerse nell’ombra di una pineta di pini marittimi affacciata sul mare dai due lati.
Nella sua lunga storia l’albergo ha ospitato tanti personaggi illustri e attraversato più di un secolo di storia vedendo mutare il turismo sulla riviera. Alcuni anni fa è stato dato vita a un progetto di rinnovamento ambizioso che si è ispirato negli spazi comuni e negli ampi saloni del piano terra dallo stile greco della vicina Villa Kérylos, uno dei monumenti valorizzati dalla gestione di Monuments Nationaux.
Classificato a cinque stelle dal 2009 l’albergo è entrato nella prestigiosa catena Leading Hotel of the World. Le stanze sono 78 nel l’edificio storico principale più altre 16 nella dépendence. Due ristoranti guidati da uno chef di origine bretone, due bar, spiaggia, giardino e parcheggio privati e numerosi altri servizi completano l’offerta che si rivolge anche a un pubblico di famiglie con bambini in una lunghissima stagione che vede solo due mesi di chiusura da metà novembre a metà gennaio.
L’hotel dispone di una palestra attrezzata aperta 24h/24 con apparecchi per body-building e cardio-training allestita nella tranquilla atmosfera della Beauty Farm. La sauna e il bagno turco sono accessibili liberamente dalle 8 alle 20 per rilassarsi prima di un massaggio o per godere di un momento di relax. Per quanto riguarda i trattamenti della piccola Beauty Farm che sta sotto i saloni del piano terra, vengono usati prodotti esclusivi di origine marina con oltre 50 principi attivi identificati, estratti e concentrati in ingredienti esclusivi. Standard rigorosi, totale affinità con la pelle e esperienza sensoriale di eccellenza sono le caratteristiche della cosmetica marina, creata in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e con un costante impegno per la a favore della natura.