Giornata Internazionale della donna all’Ambasciatori Place di Fiuggi

L’Ambasciatori Place di Fiuggi celebra le donne con la ginecologa Anna Paola Cavalieri e il suo bestseller “Senza paura di cambiare”

Domenica 9 marzo l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi propone un incontro per promuovere la consapevolezza sul tema della menopausa, a partire dalla presentazione del bestseller “Senza paura di cambiare” della ginecologa Anna Paola Cavalieri (Mondadori), che combina storie di donne con i più recenti studi scientifici, esplorando l’importanza dello stile di vita e aprendo le porte sul mondo degli ormoni.

Vampate, disturbi dell’umore, nebbia mentale, dolore articolare, calo del desiderio: sono alcuni dei problemi affrontati durante la menopausa, spesso con scarsa conoscenza e molti dubbi. L’incontro vuole aiutare le donne a comprendere davvero cosa succede in questa fase, con consigli concreti, anche a livello preventivo. 

L’obiettivo è quello di accompagnarle a vivere la menopausa non più come una malattia e un declino, accompagnati dalla tristezza di “non essere più come prima”, ma un’opportunità di trasformazione e rinascita da accogliere e di cui prendersi cura, come avviene in molte altre culture.Una fase in cui riscoprire un nuovo modo di piacersi, scegliendo lo stile di vita più adatto, e valutando l’opzione della terapia ormonale sostitutiva: un argomento su cui aleggia molta disinformazione e che offre invece molte possibilità, tanto da parlare di terapie ormonali al plurale, a cui si aggiungono gli ormoni bioidentici.

A moderare sarà Paola Rizzitelli, Wellness Economy Strategist e Tedx speaker, che collabora con l’Ambasciatori Place Hotel per la diffusione del nuovo concetto di benessere multidimensionale in hotel. A seguire, per chi avrà la possibilità dedicarsi un po’ di tempo, un esclusivo pacchetto post-evento, con accesso alla Tangerine Spa fino alle ore 22.00, sessione di pilates, rituali di benessere con Aufguss in sauna e scrub nel bagno turco e uno sconto speciale del 10% sui trattamenti.

La filosofia dell’hotel e il pacchetto menopausa 

L’incontro è in linea con la filosofia dell’Ambasciatori, struttura che nel 2024 ha celebrato i suoi 50 anni di attività e che ha fatto del benessere multidimensionale la propria missione. L’hotel aderisce alla filosofia del Global Wellness Institute, secondo cui il wellness è una ricerca proattiva delle scelte che conducono a uno stile di vita sano, necessario a una condizione di salute olistica. Scelte di benessere fisico, mentale, relazionale, spirituale e ambientale, sintetizzate nello slogan “Make your wellness”. L’hotel mette a disposizione tutto l’anno un pacchetto benessere completo per affrontare consapevolmente questo periodo delicato, anche in vacanza.

Tra gli elementi che lo compongono: il trattamento idroterapico Good Night, che aiuta la termoregolazione, in modo da poter diminuire le vampate; il trattamento viso Kobido, massaggio facciale dell’eterna giovinezza che stimola la produzione naturale di collagene e il Visogym, che sostiene la struttura muscolare del viso; un percorso alimentare seguito dalla nutrizionista; un programma di attività sportive e culturali per mantenersi attivi fisicamente, mentalmente e socialmente.

Il luogo dove il benessere accade

L’Ambasciatori Place Hotel sorge a Fiuggi, borgo medievale rinomato per le sue acque termali dalle proprietà benefiche. La città, con le sue viuzze caratteristiche in cui perdersi a scoprire i variopinti murales, e gli edifici in stile Liberty, testimonia una lunga tradizione di ospitalità termale che risale all’inizio del Novecento. Una location che unisce storia, benessere e natura, offrendo un’esperienza rigenerante completa.

La struttura combina diversi ambienti per permettere all’ospite di diventare protagonista del proprio benessere (Spa di oltre mille mq, ristorante Il Grifoncino attento alle materie prime e bar bistrot, palestra boutique). Inoltre è il luogo ideale per intraprendere questo percorso, perché il benessere parte dal suo stesso staff e si riflette in ogni aspetto dell’esperienza degli ospiti.

Eleonora Baldoni
Eleonora Baldoni
Articoli: 7