La Dogana del Sale dell’Hotel Romeo è l’unica SPA salina di Napoli, un luogo dove design e relax si uniscono ai benefici terapeutici del sale, protagonista indiscusso dei trattamenti. Elda Ferrara, la SPA Manager che ha guidato l’area benessere nelle sue diverse evoluzioni, comprese le più recenti che hanno visto l’arrivo del nuovo brand cosmetico Sodashi e l’apertura delle Wellness Room, ci ha raccontato gli elementi più interessanti di una realtà che ha raccolto il favore dei suoi ospiti al punto di arrivare fra le vincitrici della categoria Urban SPA degli Italian SPA Awards.
Elda, laureata in conservazione dei Beni culturali, dopo un master in service Management, si è appassionata al mondo del benessere quasi per caso, quando scopre un video sul web sul massaggio Hawaiano che veniva descritto come “il massaggio dell’Anima“. “Così è nata la curiosità nel voler capire come fosse possibile, attraverso il massaggio, raggiungere l’anima di un individuo” – racconta la SPA Manager. “Ho deciso di sperimentare in prima persona cosa significava essere massaggiati e quali emozioni si manifestavano durante questa dolce terapia. Il massaggio è uno scambio d’amore incondizionato, un modo per comunicare senza parole con il prossimo entrando nel suo Io più profondo. Nel corso degli anni ho approfondito tecniche energetiche come il Reiki, la cristalloterapia e altri tipi di massaggi (massaggio Bioemozionale, Auyrvedico, Hot Stone etc..). L’interesse verso le discipline olistiche è alla base del mio lavoro ed è la premessa del concept della Spa Dogana del Sale.”
Quali trattamenti proponete al vostro pubblico? Tutti i trattamenti proposti dalla nostra SPA tendono ad esaltare la naturale bellezza della pelle, attraverso la sinergia di piante ed essenze aromaterapiche e metodiche di lavoro ispirate a discipline millenarie, con risultati sorprendenti fin dalle prime applicazioni. A ciò si aggiunge la nostra specialità, “Il rituale dogana del sale (Sodashi Exfoliation massage with salt)”, un trattamento rigenerante per il corpo ai cristalli di sale rosa Himalayano, che rimuove delicatamente le cellule morte della pelle, favorisce la circolazione sanguigna e libera i tessuti dall’eccesso di liquidi. Al termine, una lozione per il corpo altamente idratante e profumata apporta alla cute elasticità e morbidezza.
A cosa non può rinunciare un vostro ospite? Senza dubbio non si può rinunciare a un’esperienza haloterapica. L‘haloterapia non è che la terapia del sale, in un apposita stanza rivestita di sale con temperatura e umidità costante che sfrutta le proprietà benefiche del cloruro di sodio allo stato puro. Un ambiente accogliente e rilassante riproduce il microclima marino per un trattamento che equivale a 3 giorni di aria di mare. Il sale, per il suo alto contenuto di iodio, inalato aiuta la cura di raffreddori, bronchiti e malattie respiratorie più in generale. Ma grazie alle sue proprietà lenitive e purificanti si rivela un alleato per la bellezza e la salute anche della pelle, soprattutto nel caso di psoriasi e dermatiti. La Stanza del Sale è rivestita da pareti di Sale Himalyano rosa con retroilluminazione di led, che esaltano le sfumature e il colore naturale del sale. Il sale neutralizza le frequenze elettromagnetiche e rilascia positività all’ambiente, apportando effetti benefici contro nervosismo, insonnia, disturbi della concentrazione e radicali liberi. A completare l’area, ci sono le innovative stufe della Starpool, che regolano e mantengono costante l’intensità del calore e dell’umidità della stanza, così da creare le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale.