Intelligenza artificiale e realtà aumentata: come si trasforma il mondo beauty

Fra le novità dell’ultima edizione del Cosmoprof, Perfect Corp. ha presentato i suoi servizi tecnologici di intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) dedicati al settore della bellezza. Obiettivo dichiarato è rivoluzionare la customer experience dei clienti con tecnologie avanzate e precise, in grado di rendere l’esperienza dell’online shopping interattiva, coinvolgente e su misura per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori odierni.

Si parte con l’analisi della pelle in tempo reale con consiglio di prodotti ad hoc, uno strumento basato su AI e AR, in grado di rilevare fino a 14 tipi di problemi della pelle in soli 2 secondi. Tramite la fotocamera del dispositivo dell’utente si fornisce una diagnosi accurata e approfondita della pelle, prima di raccomandare prodotti per trattare ogni eventuale difetto. La potente tecnologia AR è anche in grado di emulare l’eliminazione di qualsiasi imperfezione rilevata, fornendo agli utenti un’immagine in tempo reale dei potenziali risultati nell’utilizzo dei prodotti consigliati. Caratteristiche che hanno portato a un netto aumento delle vendite e della soddisfazione dei clienti per i beauty brand che già la utilizzano.

Un’altra soluzione offerta da Perfect Corp. è il YouCam Tutorial – il tutorial guidato da AR Makeover – che offre alle consumatrici lezioni di trucco alimentate dall’AR con un’esperienza istruttiva, coinvolgente e estremamente intuitiva. La piattaforma di tutorial virtuale utilizza una riproduzione grafica del viso per mostrare alle consumatrici come applicare i prodotti di trucco per ottenere i migliori risultati per le specifiche caratteristiche del loro viso e sovrappone istantaneamente ogni colpo di pennello all’immagine dei loro volti. Il tutorial dispone inoltre di una narrazione guidata che permette alle consumatrici di sfruttarne al massimo le potenzialità.

Fra le diverse soluzioni di prova virtuale non mancano esperienze AR di alta qualità per una vasta gamma di prodotti, tra cui Makeup Virtual Try-On – makeover virtuale iper-realistico – che propone ogni tipologia di trucco, dai rossetti agli ombretti, dal fondotinta agli illuminanti e così via. Progettata per implementazioni omnichannel, la soluzione è disponibile su tutti i touchpoint, compresi e-commerce, in-app e in-store. A questa si aggiunge il Nail Polish Virtual Try-On – prova virtuale di smalto e nail art – completamente personalizzabile, supportato da una tecnologia innovativa di tracciamento della mano. Questo strumento permette alle amanti della nail art di sperimentare centinaia di colori in pochi secondi, evitando di dover utilizzare i tester a disposizione nei punti vendita e dover pulire le unghie tra una prova e l’altra.

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Giovanni Diana
Giovanni Diana
Articoli: 137