Monte-Carlo Société Des Bains De Mer – la più antica società del Principato di Monaco fondata nel 1863 con cinque casinò, tra cui il celebre Casino de Monte-Carlo, quattro hotel di lusso, tra cui l’Hotel de Paris e l’Hotel Hermitage, le Thermes Marins Monte-Carlo, L’Opéra de Monte Carlo, 32 ristoranti di cui molti stellati, i locali come il Jimmy’z, Sea Lounge e Blue Gin, e il nuovo quartiere residenziale e shopping One-Monte-Carlo – in occasione dell’emergenza sanitaria europea, dispensa consigli utili e originali per rimanere nel massimo della forma sia mentale che fisico anche senza uscire.
Il quadro che propone il dr. Christophe Duhem è ampio e spazia in più ambiti della quotidianità, dagli esercizi mirati per tenersi in forma alle regole di comportamento, fino a piccoli suggerimenti per ricreare un’atmosfera gradevole, preferibilmente di ispirazione monegasca. “È fondamentale lavorare sulla respirazione, che stimola e riequilibra la coerenza cardiaca e aiuta a sviluppare una maggiore abilità nella gestione dello stress. L’esercizio che consiglio con 3 sessioni al giorno prevede di ritagliarsi uno spazio tranquillo della propria abitazione, sia seduti che in piedi, e inspirare con il naso per 5 secondi e si espira con la bocca per altri 5 secondi, continuando la respirazione controllata per cinque minuti consecutivi. Chi dispone delle scale, può dedicarsi ad un’attività ibrida tra l’esercizio cardio e il potenziamento muscolare, ovvero le serie di salite e discese dalle scale stesse. Si può cominciare con una sessione da 10 piani, equivalente a 200 step, risalendo i gradini due a due e scendendo gli scalini uno ad uno.“
Anche allenare la propria mente ha un ruolo importante e non mancano suggerimenti che hanno un gusto monegasco: “La nostra vita intellettuale ha un ruolo fondamentale per il senso di benessere. Se possiamo immaginare una selezione di spunti che ci legano ai luoghi che siamo abituati a vivere, si può spaziare da una lettura d’azione ambientata nel sud della Francia nel corso degli anni ’60, come Agent trouble, thriller fra i meno conosciuti di Michael Crichton, la visione di GoldenEye, il primo film in cui Pierce Brosnan incarna James Bond che vede una delle prime scene ambientata sulle alture di Monaco per un inseguimento emozionante, o una partita a baccarà, tipicamente molto giocato nei casinò.“
Non si può prendere sottogamba il tema dell’alimentazione, oggi più di altre occasioni, soprattutto in considerazione delle minori opportunità di moto. “Il consumo globale di zucchero deve essere contenuto ed è buona norma inserire pesce, frutta fresca e secca, verdure e legumi nella propria dieta. Dal nostro ristorante suggerisco sempre ÔMER suggerisco sempre di provare l’Hummus, un piatto nutriente, proteico e leggero, che risponde precisamente al concetto di dieta mediterranea.“
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.