La Giornata Mondiale della Terra: come celebra la collezione The Leading Hotels of the World

Giovanni Diana Ideas, Italia, Travel

Condividi

Soggiorni sostenibili e responsabili rappresentano una priorità per molti degli oltre 400 alberghi della collezione The Leading Hotels of the World. L’obiettivo nasce dalla combinazione allo sviluppo delle destinazioni nel corso degli anni misto all’impegno delle generazioni delle famiglie proprietarie che ne hanno plasmato la comunità e l’ambiente.

La richiesta di esperienze autentiche non ha subìto un arresto, bensì è aumentata in questo periodo storico. I viaggiatori vogliono sostenere le comunità e l’ambiente che rendono una destinazione unica ed intendono impegnarsi per lasciarla migliore di come l’abbiano trovata“, è la posizione di Shannon Knapp, presidente e amministratore delegato di The Leading Hotels of the World.  

I viaggiatori possono così trovare i Leading Hotels che danno priorità alla protezione dell’ambiente e al sostegno della comunità in tutto il mondo. 

In Italia l’Hotel La Perla, sulle Dolomiti, con la “Costa Family Foundation Onlus” voluta dalla famiglia proprietaria, sostiene i diritti dei bambini e delle donne nelle comunità globali. Nelle Dolomiti è attiva la collaborazione con LaSpona, un centro altoatesino per ragazze e ragazzi affetti da Trisomia 21, ai quali La Perla offre la possibilità di lavorare in albergo. In India la fondazione sostiene un villaggio di bambini tibetani e in Afghanistan un progetto di raccolta nei campi dedicato alle donne. L’intera filosofia dell’hotel si basa sui valori di responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e cogestione democratica e solidale. 

Il Grand Hotel Majestic – già Baglioni ha avviato un progetto green che coinvolge tutti gli ambienti dell’albergo, dalle aree comuni alle camere. L’attenzione ai dettagli parte dalla selezione dei fornitori come i prodotti tessili di origine vegetale sono del Gruppo Pedersoli, La Bottega dell’Albergo fornisce sacchetti in amido di mais; la linea Trussardi per i prodotti da bagno è in plastica oceanica riciclata mentre per il tè è stato selezionato il brand Dammann Frères, membro del Global Compact delle Nazioni Unite. 

Infine, concepito con un’attenzione particolare all’impatto ambientale, il Verdura Resort, a Rocco Forte Hotel è dotato di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di un sistema di riciclaggio dell’acqua. Inoltre, non è consentito utilizzare le auto all’interno della proprietà al fine di preservare la bellezza del paesaggio e l’intero sistema di illuminazione esterna, composto da 8.300 lampadine, è stato sostituito con lampadine a LED. 

Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.

Last modified: Aprile 22, 2021

Lascia un commento