Gafsa, Tataouine, Chott el Jerid, Ksar Ghilane
Il Sud-Occidentale della Tunisia è una regione caratterizzata da vasti paesaggi desertici, ma anche da una ricca storia e una cultura affascinante.

Tra le città più importanti della zona, spicca Gafsa. Per la lunga tradizione agricola, grazie alle sue oasi e alla vicinanza al deserto, la città costituisce un importante punto di passaggio per chi si avventura nell’entroterra tunisino, oltre a essere famosa, dal punto turistico, per i suoi suggestivi mercati locali e il suo vivace bazar, ma anche per le bellissime piscine romane a cielo aperto (foto in apertura). Queste ultime si trovano in un sito archeologico risalente al II secolo d.C. e sono alimentate da sorgenti di acqua calda. Facevano parte di un complesso termale più ampio e sono state costruite quando la città, allora denominata Capsa, era un importante centro al confine romano nel Nord Africa.

Tataouine, invece, è nota per i suoi ksar: villaggi fortificati costruiti con la pietra, che testimoniano la storia antica della regione. Anche in queta location sono state girate scene di Star Wars. Tra Gafsa e Tataouine si trova Chott el Jerid, un enorme lago salato ritenuto da molti uno dei paesaggi più incredibili e straordinari della Tunisia. Le sue immense distese di sale creano un effetto visivo surreale, soprattutto durante le ore più calde del giorno, quando la luce riflessa dalla superficie crea colori mozzafiato.
Infine, impossibile non citare l’oasi di Ksar Ghilane, considerata la più meridionale delle oasi tunisine e un punto di accesso ideale per il deserto del Sahara tunisino. Alimentata da una sorgente termale, in cui è possibile fare il bagno, è collegata da una strada asfaltata a Douz (80 chilometri a nord) o Matmata, che può essere utilizzata da veicoli fuoristrada o auto private o a noleggio. Il nome ksar è una parola araba che significa “castello”, a indicare una fortezza risalente all’epoca romana, Tisavar, situata sul limes che segue il bordo del deserto. Nella zona, tra le diverse proposte per soggiornare, si segnalano sono tre campi con tende berbere e un hotel di lusso, una guest house e un ranch con camere private.