The Sense*, Experience Resort 4 Stelle superior incastonato nella baia di Follonica, nasce come esempio di recupero e valorizzazione dell’area naturale in cui è collocato. La struttura è abbracciata da una bellissima pineta e macchia mediterranea, da tipica vegetazione dunale che la rendono una location suggestiva in cui rigenerarsi e rilassarsi.
Nella progettazione del The Sense, oltre agli spazi interni ed esterni comuni e alle camere dagli standard lussuosi, il parco che lo circonda ha assunto un ruolo da protagonista e incornicia perfettamente il candido bianco della struttura. Il verde che abbraccia il Resort è frutto di un ripristino ambientale, la cui piantumazione è stata progettata dall’Arch. Marinella Spagnoli, con sole specie vegetali autoctone ed ecotipi locali. Gli arbusti che sono stati messi a dimora nei giardini della proprietà regalano angoli di stupore e di grande suggestione che riempiono la vista e il cuore degli ospiti che soggiornano.
Le parti esterne del complesso The Sense, sono inserite in un contesto di alto valore paesaggistico. Le pinete, a prevalenza di pino domestico ultracentenario con sporadica presenza di pino marittimo, proteggono dai venti e offrono ombra a tutte le zone interessate dalle attività antropiche. Nei giardini c’è una ricca presenza di specie di macchia mediterranea come i lentischi, le filliree, i ginepri e i lecci. Tutte le piante messe a dimora nei giardini – più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse – sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza ai venti salmastri e per il basso bisogno idrico. I prati sono realizzati con specie tappezzanti in grado di esaltare ulteriormente la bellezza del luogo grazie ai fiori multicolori.
La natura è inoltre al centro dei percorsi esperienziali offerti da The Sense, attraverso cui i clienti del Resort possono scoprire la tipicità del territorio toscano e avere la possibilità di immergersi in un ambiente rigenerante, per recuperare equilibrio, pace interiore ed energia. Oltre alle passeggiate all’interno dei giardini e parco del Resort, a disposizione degli ospiti della struttura ci sono dei percorsi botanici, studiati – grazie all’aiuto di cartine ad hoc fornite dalla struttura stessa in reception e nelle camere – per scoprire i profumi e i colori delle specie endemiche e di macchia mediterranea presenti nel vasto parco, da cui lasciarsi inebriare.
Nel percorso, i clienti passano anche per i punti belvedere fronte mare da dove è possibile apprezzare panorami mozzafiato, ancor più affascinanti al tramonto quando i colori rossastri del cielo illuminano l’Isola d’Elba di fronte, lasciando estasiato chi la osserva. È infine presente in struttura anche un orto giardino pensato sia ad uso della cucina sia per una proposta di ortoterapia rivolta agli ospiti. L’orto è infatti accessibile a chiunque abbia voglia di fare un’esperienza ortoterapica alla scoperta tattile, olfattiva e di gusto delle piante aromatiche, delle verdure di stagione e di fiori eduli. L’acqua usata per l’irrigazione della vegetazione del parco non viene prelevata direttamente dal mare ma da un pozzo superficiale che grazie ad un impianto di osmosi, alimentato da pannelli fotovoltaici, immette acqua dolce, prodotta a Km zero e a ridotto consumo di energia.
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.