Talea Collection è un gruppo pugliese di location esclusive nella Valle d’Itria, fra cui la Masseria Il Melograno, il boutique hotel La Peschiera e il Tamerici Beach Club a Monopoli, il Cala Ponte Hotel a Polignano a Mare, alle quali si affianca Talea Trulli e Dimore.
Inserite in contesti naturalistici, a poca distanza dal mare o con vista panoramica, le strutture sono pensate per riproporre un comune denominatore: eleganza raffinata e rispetto della tradizione e della ricchezza del territorio pugliese. Il Melograno è una masseria fortificata del XVII secolo, oggi hotel cinque stelle lusso con il primato di essere stato il primo esperimento di questa tipologia di trasformazione, che poi tanto successo ha avuto nel corso degli anni. L’albergo propone al suo pubblico 41 stanze, ristorante, bar e un beach club privato, oltre a una struttura benessere guidata dallo SPA manager Francesco Filomeno, con cui abbiamo affrontato i temi che affliggono la nostra contemporaneità e il settore.

“Viviamo un periodo complesso e una delle reazioni più tipiche in questi casi è la paura, emozione primaria, il cui impatto può rapidamente espandersi a un’alimentazione sregolata, momenti di confusione e poca concentrazione, un sentimento di privazione della libertà. Dopo questa crisi dovremo far tesoro dell’esperienza per sviluppare relazioni più profonde e apprezzare di conseguenza il prezioso valore di ogni istante.”
Per chi da sempre vive la propria professionalità a stretto contatto con gli ospiti si metterà in moto una trasformazione del lavoro in ogni sua parte: “Il personale dovrà abituarsi a disporre di dispositivi adeguati alla protezione come guanti e mascherine e ovviamente si dovrà provvedere alla sanificazione completa degli ambienti, ancor di più nella SPA. Allo stesso modo, il cliente dovrà essere coinvolto al massimo nelle procedure, garantendogli la presenza di kit di protezione personale erogatori disinfettanti per le mani e kleenex pe evitare contatto diretto con pulsantiere e maniglie.“
Come riprendere la giusta confidenza con uno spazio benessere e cosa fare nell’attesa? “La cura della persona spazia dall’alimentazione all’attività fisica, passando per esercizi di meditazione: alla riapertura delle attività il nostro percorso punterà al rilassamento e alla disintossicazione. Un esempio saranno i trattamenti completi viso-corpo e massaggi in un grande prato verde, una splendida occasione per riconnettersi con la natura. Nell’attesa di tornare a fare quello che amo, io pratico esercizi di respirazione, stretching con fascia elastica e sessioni di meditazione.“
Sei alla ricerca di novità sul mondo del turismo e del benessere? Abbonati alla rivista Area Wellness cliccando qui.